Condividi su facebook
Condividi su twitter
spazzole tergi

Solitamente le spazzole tergicristallo sono un accessorio a cui non si presta molta attenzione, ma la realtà è che la loro funzione è fondamentale per poter garantire una buona pulizia del parabrezza e poter così offrire al guidatore una buona visibilità che gli permetta di guidare in sicurezza.

Visto che questo elemento è più importante di quanto si possa pensare, bisogna essere consapevoli di quando sono rotti o non funzionano come dovrebbero. Le fonti su autoparti.it relative alle spazzole tergicristallo suggeriscono che stanno presentando sintomi di guasto quando:

  • Si sentono strani rumori. Sicuramente in più di un’occasione, quando hai attivato le spazzole del tergicristallo ti sei accorto che fanno più rumore di quanto dovrebbero. Questo di solito è un indicatore che è ora di cambiarli.
  • Non puliscono bene. Se dopo averle messe in azione le spazzole tergicristallo non fanno il loro dovere e continuiamo a vedere che il parabrezza è sporco, vanno cambiate.
  • Contatto insufficiente. Sarà perché si sono rotti o si sono spostati con l’uso, ma se non entrano in contatto con il vetro come dovrebbero, non serviranno quasi a niente. È consigliato sicuramente fare una revisione.
  • Zone umide. Dopo aver attivato l’acqua saponata, le spazzole del tergicristallo la distribuiscono e aiutano anche ad asciugare. Se vediamo che ci sono aree o strisce umide, dovranno essere cambiate.

Come sostituire correttamente le spazzole tergicristallo?

In realtà, questa procedura è molto semplice e richiede solo di seguire alcuni passaggi:
1. Scegli spazzole tergicristallo di qualità. Lo vedremo più avanti ma questo è essenziale. Comporterà un esborso un po’ più alto, ma è qualcosa che dovrebbe essere visto come un investimento a medio-lungo termine.

2. Sollevare il braccio mobile e posizionarlo verticalmente. Basterebbe solo aggiungere l’allontanamento delle spazzole del tergicristallo ed effettuare questa operazione in una zona lontana dal traffico.

3. Estrarre la spazzola danneggiata. Dipenderà dal modello della spazzola, ma di solito è un passaggio molto semplice. A volte sarà sufficiente attivare un semplice pulsante.

4. Posizionare la nuova spazzola tergicristallo. Praticamente seguendo il passo inverso al precedente. Certamente dovremo assicurarci di sentire un “clic”, che indicherà che è ben posizionata.

5. Ripetere il processo. Ovviamente, visto che avremo due spazzole, dovremo fare lo stesso in entrambi i casi.

6. Verificare. Come con tutto, meglio esserne sicuri. Invece di aspettare di averne bisogno e di essere in viaggio, è meglio fare un test sul posto per vedere che tutto funzioni correttamente.

Come scegliere le spazzole giuste per la tua auto?

Acquistare le spazzole del tergicristallo è molto semplice perché troveremo, senza problemi, varie attività commerciali che le vendono e si possono anche acquistare online. La chiave qui sarà saper scegliere quelli che potrebbero essere più convenienti perché, ovviamente, esistono tipi di spazzole tergicristallo molto diverse a seconda di tre caratteristiche principali: compatibilità, tipologia e materiale utilizzato per la sua fabbricazione.

Ovviamente il primo punto non può essere ignorato perché funzioneranno solo quelle spazzole tergicristallo compatibili. Per quanto riguarda gli altri due punti, dipenderà dall’uso che gli verrà dato (ad esempio, a secondo del clima) e da quanto si vorrà spendere.
Una delle spazzole più diffuse ultimamente sono quelle in teflon o grafite perché garantiscono meno attrito e tendono a durare di più.


Fonte d’informazione: le informazioni su come sostituire le spazzole tergicristallo sono tratte da autoappassionati.it 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter