“SMALLABLE, reti di città marginali” è il progetto finanziato dal programma europeo CERV con capofila il GAL Media Valle del Tevere, presentato mercoledì 1 marzo dal Prof. Mariano Sartore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi coordinatore del progetto, alla presenza di Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Umbria e Valerio Bazzoffia, Sindaco di Bettona. Alla conferenza stampa ha partecipato in collegamento da Lisbona anche la dr.ssa Luana Zamponi del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia.
Oggetto di studio di “SMALLABLE, reti di città marginali” sono i piccoli comuni, i territori investiti da fenomeni di declino demografico ed economico e i territori marginali. L’obbiettivo è quello di sviluppare strategie di sviluppo rispondenti a obiettivi e bisogni locali, individuati, discussi e affrontati in cooperazione con gli attori del luogo.
Le proposte progettuali saranno elaborate da gruppi di giovani locali, opportunamente selezionati nei vari paesi europei partners, guidati dagli esperti del comitato scientifico. I giovani avranno la possibilità, nel corso del 20 mesi del progetto, di viaggiare, conoscersi e scambiare esperienze e idee, nell’ottica di un approccio place based. Il fine è di realizzare un percorso comune e condiviso, sia con le comunità locali che con i partner europei, per consolidare il valore aggiunto che l’UE fornisce, offrendo la possibilità di creare relazioni e network tra i paesi.
Il progetto si concretizzerà nella realizzazione di una serie di eventi volti a produrre una contaminazione di problematicità, aspirazioni e modelli di intervento. Il primo incontro tra i partners del progetto si terrà dal 7 al 9 marzo, a Sobral de Sao Miguel, in Portogallo. Nel mese di Aprile le delegazioni e il comitato scientifico si sono invece dati appuntamento a Bettona, il Comune che il GAL Media Valle del Tevere ha coinvolto nel progetto, in quanto territorio esemplare per il fenomeno dello spopolamento dei centri storici di collina a favore delle aree di fondo valle più vicine alle vie di comunicazione e ai centri produttivi e commerciali.
Il progetto è stato sviluppato dal Prof. Mariano Sartore Ph. D. e dalla dr.ssa Luana Zamponi del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia, con la dr.ssa Valentina Gianfranceschi, esperta di progettazione europea.
I partners impegnati nel progetto sono: per l’Italia il GAL Media Valle del Tevere (capofila) con il Comune di Bettona e il comune di Monte San Martino (Macerata), per la Croazia il GAL Istria Settentrionale, per il Portogallo le municipalità di Sobral de São Miguel e Fundão, per la Spagna le municipalità di San Martin de Trevejo e Cilleros e per l’Ungheria il Comune di Pécsely
Il finanziamento concesso per la totalità del progetto è di € 280.000.