L’Associazione Slow Food, comunica con piacere che, anche grazie al patrocinio del Comune di Todi e il supporto dell’Associazione Uncover Umbria, nei giorni 9 -10 -11 dicembre si terrà la manifestazione “I dolci di Transameria – Maccheroni dolci di Todi”, avente il seguente programma:
9 DICEMBRE
ORE 18.30 presso il Ristorante Pane e Vino:
Conferenza Stampa e presentazione dell’evento cui seguirà aperitivo
10 DICEMBRE
ORE 10.00 – 18.00 presso i Portici Comunali:
Mercatino della Terra e dei Presidi umbri, a cura della Condotta della Media Valle del Tevere, nella giornata in cui Slow Food festeggia il “Terra Madre Day” 2022.
ORE 16.00 presso Sala Vetrata dei Palazzi Comunali saranno presentati:
– “I maccheroni dolci nella storia”, con il Dott. Daniele Falchi (esperto storico gastronomico) e Walter Nilo Ciucci per “La chiocciola in bicicletta”;
– Laboratorio del Gusto “Il Pampepato di Terni” con Francesco Maria Giuli della Condotta Interamna Magna Terni e con Vini della Cantina Zanchi.
Saranno previsti interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Todi Alessia Marta e dell’Assessore al Turismo del Comune di Todi Claudio Ranchicchio.
11 DICEMBRE
ORE 10.00 – 18.00 presso i Portici Comunali:
Mercatino della Terra e dei Prodotti del territorio selezionati da Slow Food
ORE 16.00 presso Sala Vetrata dei Palazzi Comunali saranno presentati:
– Laboratorio del Gusto “Disfida dei Maccheroni Dolci tra Todi ed Orvieto” con Loredana Angelantoni di Slow Food di Todi e Alessandra Cannistrà di Slow Food Orvieto, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero “L. Coscioni” e l’Associazione Pier Luigi Leoni di Orvieto.
– Degustazione finale.
Per i partecipanti allo Show Cooking, in collaborazione con Coop Culture, si terrà una visita guidata gratuita alle Cisterne Romane sottostanti la Piazza del Popolo di Todi.