“Approfittare del periodo di siccità per effettuare opere di ripulitura e bonifica dei corsi d’acqua”. La proposta è del segretario Lega Todi Claudia Orsini.
“Il periodo di eccezionale siccità ed i bassissimi livelli dei fiumi e, in generale, di tutti i corsi d’acqua – prosegue Orsini – se, da un lato, è fonte di grande preoccupazione per gli ingenti danni che l’assenza prolungata di piogge e le alte temperature stanno provocando, dall’altro rappresenta una situazione del tutto particolare che potrebbe facilitare interventi di ripulitura, sistemazione e bonifica.
Sollecitiamo, quindi, un rapido intervento da parte del Comune di Todi sia diretto, con azioni mirate, nel rispetto delle competenze di ognuno, in previsione delle piogge autunnali che però, sempre più di frequente, si caratterizzano per eventi atmosferici estremi, sia indiretto, atto a svolgere un’opera di sensibilizzazione.
Per evitare ulteriori criticità – continua la leghista – che andrebbero ad aggiungersi ai gravi danni causati dalla siccità, nel territorio tuderte è necessaria una programmazione da parte del Consorzio Tevere Nera.
Per prevenire eventi che ormai non possono più considerarsi imprevedibili, è fondamentale, comunque, l’impegno da parte di tutti ed un lavoro in sinergia, tra i soggetti coinvolti”.
“Da parte della Lega – conclude il segretario Orsini – c’è la massima attenzione e sensibilità sulle problematiche del territorio e sulla sua tutela”.