Condividi su facebook
Condividi su twitter
Domenica 31 luglio, il giornalista e scrittore parlerà del suo ultimo libro insieme a Riccardo Cucchi: un "fuori programma" che anticipa la quattro giorni del Festival Internazionale dei Diritti che si svolgerà dal 4 al 7 agosto
luca-telese-età-altezza-peso-moglie-figli-1024x576

Ad arricchire il già folto e variegato cartellone del Festival Internazionale dei Diritti (4/7 agosto), arrivano a Baschi, tra Orvieto e Todi, una serie di ulteriori iniziative culturali “fuori programma”. Tra queste, domenica 31 luglio, alle ore 21, nella sede della Comunanza Agraria, figura quella con il giornalista e scrittore Luca Telese, che presenterà insieme a Riccardo Cucchi, “La  scorta di Enrico. Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo” (Solferino Editore), un libro pieno di aneddoti e ricordi che tratteggiano la figura del leader del PCI in modo originale e commovente.

«Non c’è apologia, e nemmeno agiografia in questo racconto: solo un’asciutta e preziosa esattezza, in cui la normalità di quella classe dirigente, rispetto alla irresponsabile follia di quella presente, sembra davvero un bene rifugio» scrive Luca Telese, che unendo la sua voce a quelle dei testimoni costruisce un racconto corale con le storie degli uomini della scorta di Enrico Berlinguer intrecciate a quelle del loro leader. Una storia fatta di tante vicende pubbliche – dalla primavera di Praga al golpe cileno, dalla rottura con Mosca all’attentato di Sofia – e di altrettante testimonianze private che illuminano vittorie e pericoli, scorci di confidenze e di intimità. Racconta gli anni al servizio di una missione, per il partito e per il Paese, che univa le famiglie di Berlinguer e dei suoi uomini in una paura fin troppo concreta, come dimostra il tragico destino di Moro e della sua scorta. E si allarga nella foto di gruppo di un popolo che nella stagione breve e folgorante di Berlinguer visse la propria appartenenza politica con un’intensità forse mai più raggiunta.

Il Festival dei Diritti, che si avvale della direzione artistica di Francesco Cordio, inizierà il 4 agosto. Quasi 100 i documentari tematici pervenuti da una ventina di Paesi di tutto il mondo. Il primo giorno è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Tiberis, l’altra faccia del Tevere” e l’incontro con l’autore Matteo Luciani. A seguire presentazione del libro “Dreamland”, con Filippo Riniolo che dialogherà con gli autori Francesco Martone e RosaJijon. Alle 20 performance coreografica della danzatrice Lucia Guarino. Alle 21 il concerto de “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, che proprio a Baschi ha girato la sua ultima clip.

 

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter