La fisionomia del Consiglio comunale di Todi al momento è quella che vedete qui sotto. Una fisionomia destinata però a cambiare presto, come abbiamo già scritto ieri, in virtù della formazione della Giunta municipale nella quale, quasi sicuramente, ma la decisione compete solo al Sindaco Ruggiano, saranno chiamati a far parte alcuni dei consiglieri eletti, che lasceranno a quel punto lo scranno ai primi dei non eletti.
Al momento, almeno per Forza Italia, sembra scontato, all’insegna dello “squadra vincente” non si cambia, la chiamata nell’esecutivo di Moreno Primieri, Alessia Marta ed Elena Baglioni, tutti assessori uscenti. Per Fratelli d’Italia si dà per certa la riconferma di Claudio Ranchicchio, che potrebbe prendere pure il ruolo di vice-sindaco, con Raffaella Pagliochini riconfermata alla presidenza dell’assemblea.
Resta un posto in Giunta, dove Ruggiano dovrà dare prova della sua riconosciuta abilità per mettere a punto il modulo perfetto, che potrebbe coinvolgere in prospettiva anche gli enti collegati e controllati, a partire da Etab e Veralli-Cortesi.
Un’altra incognita, ancora non sciolta, è l’assegnazione del sedicesimo seggio tra Andrea Caprini (La Sinistra per Todi) e Diego Carletti (CivicixTodi). Deciderà domattina l’ufficio elettorale centrale.