Condividi su facebook
Condividi su twitter
La rassegna, ideata dall’azienda marscianese Techne, si svolgerà dal 20 agosto al 18 settembre e toccherà diverse città dell’Umbria
foto Molino49 1

La presentazione del prossimo Umbria Green Festival (che si terrà dal 20 agosto al 18 settembre, e toccherà tante città dell’Umbria) è avvenuta a Città della Pieve, presso Molino49, un innovativo centro di ricerca sul cibo del futuro.
Daniele Zepparelli, direttore artistico dell’Umbria Green Festival, Luca Proietti direttore Arpa Umbria, Erica Momi, fondatrice di Innoveating.net e di Molino49, Luca Scassellati Direttore Area Retail Perugia di Intesa Sanpaolo e Antonio Pascale, scrittore, giornalista e saggista hanno illustrato alcune novità assolute della manifestazione e hanno svelato alcuni prestigiosi ospiti che parteciperanno (Marco Paolini, Umberto Galimberti, Ilaria Capua, Giuseppe Gibboni, Paolo Rumiz, Gloria Campaner). 

Techne srl, l’azienda che ha ideato la rassegna – è stata la prima realtà in Umbria a realizzare una comunità energetica tra privati – e che la sostiene insieme all’associazione culturale De Rerum Natura, ha presentato una relazione di sostenibilità ricca di dati in cui si dimostra la capacità della struttura organizzativa del Festival di abbattere, nel corso del tempo, l’impatto della manifestazione sull’ambiente, grazie all’utilizzo di auto elettriche e alla costruzione di impianti fotovoltaici. Per la prima volta un evento di spettacolo e di divulgazione diventa una realtà capace di autogestirsi e di offrire soluzioni pratiche per la salvaguardia del pianeta. 

“Siamo gli unici in Umbria – dice il direttore artistico del Festival Daniele Zepparelli – a voler realizzare un vero e proprio evento Green che sia a tutti gli effetti ad impatto zero. Il nostro impegno dura tutto l’anno, con azioni pratiche e sposando progetti innovativi.” 

Al fianco di Umbria Green Festival da quest’anno ci sarà anche Intesa Sanpaolo – impegnata nel sostenere la trasformazione sociale ed ecologica del Paese non solo attraverso strumenti finanziari ma anche grazie alla diffusione di una sensibilità nei confronti delle tematiche ESG -, il Servizio Idrico Integrato di Terni con numerosi focus volti a promuovere la cultura dell’acqua e Arpa Umbria, per una tre giorni all’Isola Polvese che si preannuncia unica e ricca di eventi. 

“Da alcuni anni l’Isola Polvese per Arpa Umbria rappresenta un posto speciale. Un luogo dove fare cultura e formare le nuove generazioni. – dice il Direttore Generale di Arpa Umbria Luca Proietti – Dopo la mostra artistica del 2020, Isola Prossima raddoppia: insieme alla mostra d’arte che partirà il 30 giugno, dall’8 al 10 settembre l’Isola sarà anche il palcoscenico di un Festival con laboratori, incontri, musica, libri, teatro, per immaginare il futuro verso cui navigare. Un Festival che per noi è anche l’inizio della collaborazione con Umbria Green Festival. Un percorso per sviluppare tematiche a noi care: clima, economica circolare e sostenibilità. Insieme per capire e comprendere meglio il nostro mondo che cambia”. 

Oggi Umbria Green Festival, coinvolgendo Innoveating.net e Molino49, lancia l’idea di un network dove condividere tutto ciò che di concreto si può fare nel campo della sostenibilità, affrontando i temi della salubrità nutrizionale, della valorizzazione di alcune eccellenze Umbre, adottando l’economia circolare come modello industriale e proponendo un esempio concreto di cibo ottenuto da ingredienti rinnovabili, scarti di lavorazione/produzione: l’ Umburger, il piatto ufficiale del Festival. 

“Abbiamo scelto Umburger (e tutte le creazioni di Molino49) come food del Festival proprio perché questa azienda rappresenta un’esperienza concreta di sostenibilità che deve essere fatta conoscere a livello nazionale – chiude Daniele Zepparelli – Ad Umbria Green Festival la natura fa spettacolo in tutti i sensi, anche abbattendo le emissioni di CO2”. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter