Condividi su facebook
Condividi su twitter
Gli orafi scultori Fausto Maria Franchi e il figlio Enrico, esporranno rispettivamente alla Sala delle Pietre e alla Sala del Torcularium
Franchi fausto

Sabato 21 maggio 2022, a Todi, si inaugureranno le mostre degli orafi scultori Fausto Maria Franchi e del figlio Enrico Franchi: alle ore 16.30, al Palazzo del Popolo, Sala delle Pietre, si inaugurerà la mostra di Fausto Maria Franchi dal titolo “Variazioni”; alle ore 18.30, al Polo Museale Monastero delle Lucrezie, Sala del Torcularium, si inaugurerà “Follie”, la mostra di Enrico Franchi.

Le esposizioni, patrocinate dal Comune di Todi, dalla Regione Umbria e dal Nobil Collegio degli Orafi-Argentieri di Roma, a cura di Lucia Sabatini Scalmati e organizzate dall’Associazione NO O.D.I. Roma, sono visitabili fino al 12 giugno 2022 con ingresso gratuito e nei seguenti orari: 10.30 -13 / 16 – 19 / chiuso il lunedì.
Per l’occasione, l’Editrice Darte www.editricedarte.com pubblicherà due cataloghi, uno per artista, a cura di Lucia Sabatini Scalmati e con il testo dello storico dell’arte Lorenzo Fiorucci.

“VARIAZIONI” comprende i lavori di ricerca che FAUSTO MARIA FRANCHI ha portato avanti negli anni, facendone una pratica di severo e morale ordine di vita. Le opere esposte sono 120 circa, tra terrecotte, dipinti, bronzi, gioielli e argenti.
Franchi torna a Todi a 25 anni di distanza dalla sua mostra “Oltre la memoria” che si tenne alla Sala delle Pietre da 25 aprile al 4 maggio 1997.
ENRICO FRANCHI con “FOLLIE”, propone 2 installazioni, “Transumanza” e “Follia” e dal ciclo “Città sepolte”, espone la scultura in bronzo “Awara” (città dell’antico Egitto, pezzo unico, cm.23 x 8 x h.160).”.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter