Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nono anniversario dalla uccisione delle due dipendenti della Regione Umbria; consegnato il premio di laurea alla presenza dei familiari 
ricordo peccati crispolti

“Sono trascorsi nove anni dai tragici eventi in cui, negli uffici del Broletto, hanno perso la vita Margherita Peccati e Daniela Crispolti, barbaramente uccise. Era il 6 marzo 2013. Oggi siamo qui a ricordare il loro assurdo sacrificio, e il pensiero rivolto a quella drammatica giornata ci spinge a una riflessione, stimolata e accentuata dalle vicende di questi giorni. Da quel sacrificio viene un grande monito a prestare attenzione alla cultura del rispetto: verso l’altro, verso le istituzioni e i servitori dello Stato”. Il vicepresidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, ha introdotto con queste parole la breve cerimonia con cui, all’ingresso della sede regionale del Broletto, alla presenza dei familiari delle vittime, si sono aperte le iniziative per onorare la memoria delle due dipendenti regionali.

Intervenendo a nome della Presidente della Regione, Donatella Tesei, impossibilitata a partecipare, e dell’intera Giunta regionale, il vicepresidente Morroni ha manifestato “affetto e vicinanza” ai familiari, colleghi e amici di Margherita e Daniela. 
“Dagli accadimenti di nove anni fa – ha detto – dobbiamo trarre ancora più energia e stimolo per tenere alti i principi e i valori alla base della convivenza civile e democratica che rendono forte la comunità”.  
La cerimonia, che è stata trasmessa in diretta streaming per ampliare la partecipazione, si è conclusa con un minuto di silenzio e raccoglimento davanti alla targa che ricorda l’uccisione di Margherita Peccati e Daniela Crispolti, collocata nell’atrio del Broletto il 6 marzo 2014, primo anniversario della loro morte. 

È seguita, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, sempre alla presenza dei familiari delle due dipendenti regionali, la cerimonia di consegna dell’ottava edizione del Premio di laurea “Peccati-Crispolti”, alla quale sono intervenuti l’assessore regionale all’Istruzione Paola Agabiti, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Perugia Maurizio Oliviero, la professoressa Dianella Gambini in rappresentanza dell’Università per Stranieri di Perugia e componente della Commissione di valutazione del Premio. Alla cerimonia, che si è svolta dopo un biennio di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria, hanno preso parte, fra gli altri, il Presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta e il Questore di Perugia Giuseppe Bellassai. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter