Condividi su facebook
Condividi su twitter
Riunione delle forze politiche di opposizione marscianesi e dei sindaci di Fratta Todina e San Venanzo; assente invece il sindaco Francesca Mele
ospedale Pantalla

Si è svolto lo scorso sabato 27 novembre un incontro sulla situazione attuale e sulle prospettive della sanità in Umbria, con particolare riferimento alla questione dell’ospedale di Pantalla, organizzato dalle forze politiche di opposizione del Comune di Marsciano, per denunciare la grave situazione della struttura della Media Valle del Tevere. 

“A fronte dell’”assordante” assenza del Sindaco e dell’Assessore alla Sanità del Comune di Marsciano – si legge in una nota degli organizzatori, Marsciano Democratica, Gruppo Misto – Libera Differenza, Partito Democratico, Frazioni Unite e Altra Marsciano per Sergio Pezzanera), erano invece presenti tanti cittadini (tra i quali i sindaci di Fratta Todina e San Venanzo), preoccupati appunto della brutta piega che la situazione sta prendendo anche a causa dell’inerzia degli amministratori locali”. 

Dopo gli interventi in apertura dei consiglieri comunali Pezzanera e Moretti che hanno spiegato il perché dell’iniziativa, particolarmente interessante è stato l’intervento “tecnico” del consigliere Sabatino Ranieri che ha illustrato in modo concreto l’importanza strategica dell’Ospedale per tutta la Media Valle del Tevere.
Secondo Ranieri “giorno dopo giorno, la struttura oltre a vedere chiusi reparti fondamentali, quali in primis il punto nascita, è stata svuotata di personale e di attrezzature, quasi a seguire un disegno volto a declassare l’ospedale”. 

Durante l’incontro, vari sono stati gli interventi del pubblico, tutti volti a sollecitare azioni forti per costringere la Regione ad intraprendere tutte le azioni necessarie al ripristino dell’ospedale di Pantalla cosi come era prima del Covid. In particolare è emersa la necessità di informare capillarmente la popolazione con varie iniziative, tra le quali una raccolta firme da inviare sia ai vertici regionali, ma anche a quelli nazionali per informarli di quanto sta succedendo a Pantalla. 

Oltre alla raccolta firme si è proposto di organizzare una manifestazione coinvolgendo anche i comitati ed i cittadini di altre realtà regionali dove si hanno situazioni analoghe riguardo alla gestione della sanità. Se questo non bastasse si è parlato anche di esposti e denunce su situazioni poco chiare ed in particolare si è ribadita la netta contrarietà ad un eventuale ritorno di Pantalla come ospedale Covid qualora la pandemia riprendesse vigore.

Su questo le opposizioni marscianesi sono state chiare: “I cittadini della media valle del Tevere hanno già fatto la loro parte e non possono assolutamente dare di più ed anzi, è necessario che vengano ripristinati tutti i servizi riportando l’ospedale a pieno regime come prima del Covid”. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter