C’è anche la frittella di baccalà marscianese tra i piatti della cultura popolare che sono protagonisti della seconda edizione di Roma Baccalà, una manifestazione che celebra la tradizione gastronomica di questo alimento, in programma a Roma, nel quartiere Garbatella, dal 9 al 12 settembre 2021, con un ricco programma di incontri, assaggi e laboratori (info su www.romabaccala.it)
Ambasciatrice della particolare ricetta marscianese con cui viene fritto il baccalà sarà l’Associazione ricreativa sportiva di Badiola, che da decenni valorizza questo piatto tipico nell’ambito della sagra che ogni anno, nella prima metà di luglio, dedica proprio al baccalà.
Come afferma il presidente dell’associazione, Fabrizio Brughini, “faremo assaggiare a quanti parteciperanno all’evento una tipica specialità che nel territorio marscianese viene preparata con una ricetta le cui tracce risalgono a prima del ‘900, e che conferisce al baccalà un gusto caratteristico ed una eccellente croccantezza”.
Saranno ben 13 i membri dell’Associazione che si sposteranno a Roma per questa 4 giorni di eventi. Certamente una occasione per fare bella mostra di quella che è la ricchezza del territorio di Marsciano anche sotto il profilo della cultura gastronomica. All’associazione va quindi il ringraziamento dell’amministrazione comunale per portare in questa manifestazione uno dei piatti tipici locali e per il lavoro di promozione di questa tradizione che da tanti anni continua a fare attraverso la sagra estiva.