Condividi su facebook
Condividi su twitter
Proseguono gli appuntamenti "I Borghi del Dialogo": prossime date sabato 21 agpsto a Morruzze con il film "Lazzaro Felice" e, domenica 22 agosto, con il radiocronista sportivo sul tema "il calcio dei campanili, dove ha origine la passione"
alice e alba

Iniziata lo scorso 26 luglio senza eccessivi clamori, la rassegna “I Borghi del Dialogo”, un cartellone di iniziative  socio-culturali serali nel territorio del comune di Baschi, si avvia alla conclusione in crescendo, aggiungendo date ad un programma già ricco e vivace. Dibattiti, approfondimenti tematici, proiezioni cinematografiche, teatro e musica hanno caratterizzato questo tour serale nel capoluogo e nelle frazioni, con un coinvolgimento attivo delle associazioni locali. “I Borghi del Dialogo – ci tiene a sottolineare il Sindaco Damiano Bernardini – si sta distinguendo dalla tradizionali rassegne estive per essere un format in costante aggiornamento, un involucro pronto ad accogliere idee, iniziative e proposte. Un luogo di confronto e approfondimento aperto a tutto il territorio ed esteso a tutto l’anno”.

Uno dei prossimi appuntamenti, che si terrà domenica 22 agosto, alle ore 21, al campo sportivo del Colonia, ad esempio, è nato in coda di un’altra iniziativa: vedrà protagonisti Riccardo Cucchi e Alvaro Angeleri, che dialogheranno intorno al tema del “calcio dei campanili, dove ha origine la passione”. Una prosecuzione, in qualche modo, dell’incontro di domenica 8 agosto, al centro sportivo di Salviano, dove si è svolta la proiezione del docu-film di Francesco Cordio “L’altra faccia della medaglia”, alla presenza dello stesso regista, di Riccardo Cucchi per l’appunto e degli atleti Fabrizio Donato e Eusebio Haliti.

Ma prima dell’evento di domenica vi sono altre date nel carnet: il  18 e 19 agosto, a Morruzze, l’associazione “Le Mani in Tasca” presenterà “L’attaccapanni” da “La Povera Mamma” di Feydeau Georges, per la regia di Cosetta Ciardi; il 20 agosto, a Civitella del lago, invece, serata di cinema sotto le stelle con il comitato “Stipazzi” che promuoverà la proiezione del film “Wonder”.
Sabato 21 agosto, alle ore 21, si tornerà a Morruzze, dove grazie alla collaborazione dell’Istituto Agrario di Todi, che ha di recente esteso l’attività della propria azienda agricola in zona, si terrà una serata di cinema all’aperto in piazza Paparini. All’aperto, all’ombra del castello e della chiesa della frazione,, verrà proiettato il film “Lazzaro Felice” alla presenza della regista Alice Rohrwacher e di alcuni dei contadini protagonisti. La serata vedrà la partecipazione del critico cinematografico Simone Rossi e del regista Francesco Cordio, che introdurranno la serata e animeranno il dibattito al termine del film. Nella stessa piazza, sabato 28 agosto, sempre alle 21 e sempre a cura del “Ciuffelli” di Todi verrà proiettato il film “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci, regista al quale piaceva frequentare quella stessa piazza di Morruzze. Nell’occasione saranno presenti Francesco Siciliano e Francesco Cordio.
Gli altri due appuntamenti per il momento calendarizzati sono a Civitella del lago, il 27 agosto,  con la proiezione del film “Le Fate Ignoranti” e il 3 settembre, stesso luogo e orario, con la pellicola “Green Book”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter