Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al via sabato 24 luglio il Festival delle Arti che si propone di sottolineare il rapporto tra l'artista, protagonista di alcune installazioni, e l'artista Beverly Pepper
todi arnaldo pomodoro

Tutto pronto, sabato 24 luglio, per l’inaugurazione del Festival delle Arti 2021, a Todi, dove si omaggia Arnaldo Pomodoro, uno dei maggiori artisti italiani del XX secolo. Il sipario si alzerà sulla rassegna, alle ore 17, con i riflettori puntati sull’installazione temporanea delle quattro Stele (1997-2000) in piazza del Popolo e degli Scettri (1987-1988) presso i vicini Giardini Oberdan. Le cinque sculture in alluminio sono state concesse in comodato d’uso gratuito, a lungo termine, dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro alla città.
L’evento vuole tra le altre cose evidenziare il rapporto tra Pomodoro e Beverly Pepper attraverso la mostra “Arnaldo, Beverly e l’Umbria – Una storia per immagini”, presso la Sala dei Portici Comunali. Lo spazio, concepito come Area Edutainment, proporrà immagini e materiali accompagnati da citazioni degli artisti stessi o di amici artisti, curatori e critici. Ospiterà inoltre i laboratori didattici, pensati per poter fare esperienza diretta di originali processi creativi: percorsi guidati che, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche, accompagneranno i partecipanti nell’ideazione di un “progetto per l’Umbria”, proprio come fatto dai due scultori.

La prima giornata del Festival delle Arti proseguirà presso lo Spazio Unu, i Nicchioni Romani e la Sala Affrescata per l’inaugurazione della mostra collegata al Premio Beverly Pepper, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e l’esposizione dell’artista Fabrizio Riccardi.
La giornata inaugurale si concluderà presso il Parco Beverly Pepper con il concerto del duo Jazz Tonolo & Bianchetti, rispettivamente al sax e alla chitarra.
Il programma della seconda giornata prevede la mostra “Nove Neri (My Dead is Dad)” presso la Galleria CollaAge, con opere di Alberto Burri, Alighiero Boetti, Bruno Ceccobelli, Nunzio di Stefano e Paolo Canevari e degli Urban Art Tour, Passeggiate Urbane alla scoperta dei luoghi del Festival.
A chiudere la giornata di domenica 25 luglio, alle ore 19.30 in piazza del Popolo, di fronte alle Stele di Arnaldo Pomodoro, il concerto per violino e pianoforte Oltre il cielo, con Andrea Cortesi e Marco Venturi.
Le attività riprenderanno sabato 28 agosto, in concomitanza con la prima giornata di Todi Festival, quando, presso la Sala delle Pietre, verrà inaugurata la mostra temporanea “Labyr-Into. Dentro il labirinto di Arnaldo Pomodoro”, in programma fino al 26 settembre.

Foto di Martelli Manuel Antonio

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter