Conclusi ormai gli esami di stato 2021 negli Indirizzi Superiori dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano (Liceo Scientifico, Istituto Tecnico-Tecnologico e Istituto Professionale) è tempo di bilanci: sono stati, senza dubbio, esami particolari in quanto, visto il perdurare dell’emergenza Covid 19, anche quest’anno non sono state previste prove scritte ma solo una prova orale comprendente l’esposizione di un elaborato prodotto dagli studenti, la comprensione e analisi di un testo di italiano, l’esposizione di un percorso pluridisciplinare a partire da un documento proposto dalla commissione e l’esposizione delle esperienze di PCTO e di Educazione Civica. Il compito di esaminare gli studenti è stato affidato ad una commissione composta dai docenti interni e da un Presidente esterno.
Quello che non è cambiato rispetto al passato è lo stato d’animo, la paura che ogni maturando ha conosciuto, la consapevolezza di dover superare un momento di prova e raggiungere un traguardo importante, forse l’ultimo rimasto dei “riti di iniziazione”, che segnano l’ingresso ufficiale nell’età adulta. Nonostante le difficoltà incontrate a partire dai primi di marzo 2020, data della prima chiusura delle scuole e del passaggio alla DAD che si è protratta, a fasi alterne, anche nel corrente anno scolastico, gli studenti hanno saputo mantenere alta la loro motivazione e l’impegno, grazie ai quali hanno ottenuto brillanti risultati.
Allo stesso tempo “bravi” sono stati i docenti, sempre a fianco dei loro studenti, che hanno saputo supportarli, ridare loro fiducia e entusiasmo nei momenti di crisi, spronarli nei momenti di stanchezza e riconoscere i loro meriti e gli sforzi profusi in un anno e più irto di grandi difficoltà, amplificate dalla distanza, dalle mancate relazioni sociali, dalle preoccupazioni sanitarie, dalle positività e quarantene, che hanno creato un carico psicologico non indifferente per tutti.
Il risultato di questi esami è quindi il risultato sommativo dell’impegno e dello scambio reciproco tra docenti e studenti, poiché alle richieste di una solida preparazione di base e di una buona capacità critica, si è affiancato un atteggiamento di valorizzazione dello studente come persona, un’attenzione psicologica, fatta di approvazione, di incoraggiamento e motivazione che ha reso gli studenti più ottimisti, curiosi e fiduciosi delle proprie potenzialità e che ha contribuito a promuovere il loro successo formativo.
A riprova di questo atteggiamento che può definirsi la “mission” dell’ Istituto, l’alto numero di 100/100, ben quindici studenti hanno infatti raggiunto il massimo risultato e altri tre hanno ottenuto, oltre il 100, anche la lode. Altrettanto consistenti i risultati dal 90 a salire. Particolarmente soddisfatta degli esiti la Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Gobbi, che si complimenta con gli studenti e i docenti per questo ottimo risultato che conferma l’alta qualità dell’offerta formativa dell’Istituto: “Ora spetta ai nostri studenti un futuro tutto da costruire, ma le ottime basi che la nostra scuola ha dato loro, renderanno sicuramente meno difficile questa impresa. Buona vita ragazzi!”