Nel fine settimana appena trascorso al Palapellicone di Lido di Ostia si sono svolti i Campionati Italiani Under 21 di Karate.
Grazie ad una organizzazione scrupolosa e nel rispetto più completo delle rigide procedure anticovid ne è venuta fuori una gara perfetta in un clima fra tutti i protagonisti più di festa che di vera ed esasperata competizione. Si leggeva negli occhi di tutti la gioia per la ripartenza troppo a lungo rimandata.
Tra gli oltre 500 atleti ripartiti nelle varie categorie non potevano mancare gli atleti del maestro Rossano Rubicondi; 3 in tutto gli iscritti in gara con il Karate Team Puleo.
Su tutti spicca la prestazione di Luca Merlini che nella categoria -60 kg disputa un’ottima gara vincendo per 8-0 e 2-1 i primi due incontri fermandosi al terzo contro il Campione Europeo in carica Carmine Luciano, perdendo di misura 0-2 al termine di un equilibratissimo incontro condotto senza timori reverenziali e mettendo in difficoltà più volte l’atleta campano.
Come prevedibile il campione arriva in finale e ripesca Luca per gli scontri che avrebbero potuto portarlo al terzo posto. Di fronte a lui Serra, forte, ma battibile. L’incontro finisce 1-1, ma non basta a Luca in quanto per primo era andato in vantaggio l’atleta ligure. Peccato perchè poi lo stesso Serra vince gli altri 2 incontri e sale sul terzo gradino del podio al quale con un pizzico di accortezza in più poteva ambire il nostro Luca Merlini.
Positive anche le prove di Luca Riccio nella -67kg e di Alunni Ciubini Daniele nella -75kg alla loro prima gara FIJLKAM con il Team Puleo. Perdono entrambi di misura i rispettivi incontri, combattendo comunque bene.
Soddisfatti i maestri Rubicondi e Puleo che dopo questa lunga pausa pandemica ricominciano il loro cammino insieme, inaugurato alla grande dal titolo italiano conquistato dalla fiorentina Alessia Nardi nella Categoria -50 kg.