La Politica Agricola Comunitaria che verrà è al centro dell’attenzione del settore primario, con imprenditori e organizzazioni di categorie impegnate a scrutare l’orizzonte per individuare e orientare le novità che si annunciano per il prossimo settennato di programmazione europea. E’ noto ormai da tempo, infatti, che gli aiuti alla produzione sono fondamentali ai fini della redditità delle attività agroalimentari ed anche a una crescente attenzione alla sostenibilità, all’innovazione e al ricambio generazionali.
Queste sono settimane cruciali per dare forma definitiva alla nuova PAC. Per questo motivo Anga Umbria, ITS Umbria Academy, Catria Confagricoltura, l’Ordine degli Agronomi e il Collegio dei Periti Agrari, in collaborazione con l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, ha organizzato un incontro pubblico per lunedì 17 maggio (ore 10-13) dal titolo “PAC post 2020, evoluzione e prospettive” webinar che verrà trasmesso in diretta dal teatro dell’Istituto Agrario di Todi (https://www.youtube.com/watch?v=8rfgIo4tuvc).
Interverranno, dopo i saluti istituzionali, Gabriele Chiodini, DSA3 dell’Università di Perugia (Il Green Deal e la strategia Farm to Fork), Diana Lenzi, rappresentante ANGA al Ceja (I giovani imprenditori agricoli e le sfide della sostenibilità), Vincenzo Lenucci, area politiche europee di Confagricoltura (Strategia nazionale per l’attuazione della nuova PAC).
Il dibattito sarà arricchito dagli interventi di Nicola Modugno, direttore ITS Umbria Academy e dalle case hystory di Niccolo Barberani, Francesco Loreti Urbani e Marco Caprai. Le conclusioni saranno affidate a Fabio Rossi, presidente di Confagricoltura Umbria.
La partecipazione all’iniziativa è valida anche ai fini del riconoscimento dei crediti di aggiornamento professionale per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi e al Collegio dei Periti Agrari.