Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'artista marscianese co-protagonista di un importante progetto artistico nazionale il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza
Giorgia Bazzanti_foto

“Benvenute” è il nuovo album dedicato alla musica d’autrice pensato e prodotto da Musica di Seta, in collaborazione con Il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna, associazione che si adopera per sostenere le donne con carcinoma mammario e a cui sarà interamente devoluto il ricavato delle vendite dell’album, in uscita il 29 aprile 2021 in formato CD.

12 cantautrici italiane, 12 voci femminili che raccontano la donna e la sua condizione sotto vari aspetti: sociale, familiare, lavorativo, esistenziale. Insieme a Flo, Francesca Incudine, Paola Rossato, Ilaria Pilar Patassini, Sarah Stride, Giulia Pratelli, Eleonora Betti, Ilaria Porceddu, Marlò, Katres e Veronica Marchi, c’è anche la cantautrice umbra Giorgia Bazzanti con il brano “Famme giocà”.

Una canzone, quella della Bazzanti, scritta in dialetto marscianese e già seconda traccia del suo album “Non eri prevista”, uscito nel 2019 e prodotto da Guido Guglielminetti, lo storico bassista e produttore di Francesco De Gregori. “Benvenute è un progetto che riguarda l’accoglienza e la condivisione, due parole che in questo momento storico rinnovano il loro valore – raccontano Chiara Raggi e Michele Neri, che hanno curato la direzione artistica del progetto. Preziosa la sinergia con Il Punto Rosa. L’idea di seminare, coltivare e poi diffondere la bellezza della canzone d’autrice è alla base di Musica di Seta, una casa costruita passo a passo, con amore e passione. Questa è una prima raccolta di canzoni straordinarie e potenti, in cui 12 cantautrici raccontano la donna e la sua condizione oggi, mettendo a nudo sfaccettature, drammi, esperienze con un comune denominatore: il potere della condivisione che fa sì che emergano determinazione, consapevolezza e forza. E non a caso, tutti questi sostantivi sono femminili.”

“Non eri prevista, album frutto di tante collaborazioni importanti – commenta la cantautrice marscianese – ha continuato ad ottenere preziosi successi anche durante questo anno. Tema centrale: una femminilità che si esprime in tante forme diverse e che si afferma con forza, coraggio e libertà, oltre stereotipi e pregiudizi. Contenta dunque di essere stata inserita con uno di questi miei brani proprio in Benvenute perché mi riconosco particolarmente nella visione, nel pensiero e nella sensibilità di questo progetto.”

Giorgia Bazzanti, sempre prodotta da Guglielminetti, continua attualmente il suo percorso artistico e professionale da cantante e cantautrice, collabora con varie scuole ed è insegnante di canto, vocal coach e direttrice didattica del G StudioLab con sede a Marsciano.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter