Condividi su facebook
Condividi su twitter
La Cocchi-Aosta ha ripensato l'offerta formativa introducendo il progetto STEEAM (Science, Technology, English, Engineering, Arts, Mathematics) e realizzato un nuovo ambiente di apprendimento tecnologico
scuola media cocchi aosta todi

Scuole impegnate sul fronte delle iscrizioni (possibili sul portale del MIUR a partire dal 4 gennaio) ma anche su quello del ripensamento e potenziamento dell’offerta formativa, che deve rispondere i bisogni educativi di tutti e di ciascuno. Alla media Cocchi-Aosta di Todi, parallelamente alle attività in presenza e di didattica digitale integrata,  durante l’emergenza Covid-19 si è lavorato anche ad una riformulazione profonda dall’Offerta Formativa dell’intero istituto, e in particolare delle sedi distaccate.  A partire dallo scorso settembre, infatti, il lavoro del Collegio Docenti, dei Dipartimenti, della Commissione Piano Triennale dell’Offerta Formativa e del Nucleo Interno di Valutazione ha portato ad un aggiornamento del PTOF.

Tra le novità più importanti figura l’introduzione del progetto STEEAM – Science, Technology, English, Engineering, Arts, Mathematics – secondo i seguenti criteri: potenziamento dell’insegnamento di tecnologia attraverso l’attivazione di laboratori di robotica, coding, modellazione 3D, rendering, arti plastiche con il making 3D e la stampante 3D; laboratorio di competenze linguistiche/digitali; CLIC per l’insegnamento di alcune discipline in lingua inglese con docenze madrelingua; potenziamento dell’insegnamento di arte mediante l’inserimento di attività e strumenti digitali.

“I lavori di definizione dell’Offerta Formativa – sottolinea il Preside Enrico Pasero – non potevano prescindere dal ripensamento degli ambienti di apprendimento. A partire dalla dotazione tecnologica esistente (laboratori d’informatica, di scienze e di arte) si stanno creando nuovi ambienti di apprendimento per l’acquisizione di competenze chiave oltre che disciplinari, integrando la strumentazione didattica tradizionale con le nuove tecnologie e in particolare con i mezzi comunicazione”.

Grazie all’impegno congiunto del Sindaco Antonino Ruggiano e della dirigenza scolastica, per l’anno scolastico 2021-22,  nella sede distaccata di Pantalla verrà attivato uno spazio didattico innovativo. I lavori sono già  in fase di ultimazione: dopo aver provveduto alle opere impiantisctiche, si stanno allestendo  gli arredi e la dotazione tecnologica. Nuovi PC, un nuovo schermo touch, oltre ad una stampante 3D e robot didattici. Tutto contribuirà  a creare un ambiente di apprendimento ricco e motivante.

“Nella Vision della Cocchi-Aosta – sottolinea il Preside Pasero –  il plesso di Pantalla assume un  ruolo strategico, con l’impegno per un continuo miglioramento dell’offerta fromativa e come luogo di apprendimento sicuro, inclusivo e all’avanguardia con le sfide formative del futuro”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter