Condividi su facebook
Condividi su twitter
Terminato al Ciuffelli-Einaudi di Todi il primo cartellone di eventi: reso noto il programma degli incontri che riprenderanno a gennaio sempre su piattaforme per webinar
webinar vetfest todi

Stop natalizio per la rassegna “Libri, Parole e Bit”, il cartellone di incontri settimanali promossi dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi inseriti nell’ambito del progetto VetFest. La pandemia e la chiusura delle scuole non ha rappresentanto un limite, anzi grazie all’utilizzo delle piattaforme online ha allargato il bacino di interesse, con centinaia di partecipanti, tra docenti e studenti, ad ogni appuntamento.
Già programmata la ripartenza.  Si ricomincerà giovedì 14 gennaio, alle ore 17:30, con un incontro con il dottor Giuseppe Cerasa, direttore de “Le Guide di Repubblica”, il quale interverrà sul tema della promozione e comunicazione turistica ai tempi dell’emergenza Covid-19. In particolare si soffermerà su una serie di pubblicazioni, uscite a dicembre e riferite proprio all’Umbria: la Guida di Gubbio, di Amelia, Narni e San Gemini ed una, particolarmente innovativa, sull’Olio del’Umbria.
Giovedì 21 gennaio, sempre alle ore 17:30, sarà ospite il professor Claudio Peri, autore di un volume su Jacopone da Todi. Il libro, uscito a fine novembre, si concentra sulla traduzione e commento delle Laudi ma anche su una rilettura della figura del mistico e poeta tuderte, un tema questo che sarà al centro dell’intervento dell’accademico, il quale accennerà anche alla tesi che vuole il Monastero di Montecristo luogo di sepoltura di Jacopone da Todi.
Il terzo appuntamento, giovedì 28 gennaio, con inizio alle 17:30, vedrà presenza dell’ingegner Fabio Di Liberto, che tratterà del tema: “Progettare oggi: tra ispirazione e moda”. L’intervento punta a stimolare negli studenti una visione sul futuro a partire da dati concreti e dal presente, raccontando come “vedere oltre”, come leggere la realtà ed il futuro con occhi diversi attraverso l’esperienza concreta di un manager di livello internazionale nel settore tessile.

Gli incontri, ricompresi nel programma “Vetfest – 12 eventi per le reti nazionali e transnazionali del IFT”, si terranno in modalità online, in ideale prosecuzione al variegato cartellone che ha caratterizzato gli ultimi mesi del 2020, conclusosi con una finestra sull’arte pittorica nell’Abbazia di Montecristo (17 dicembre) ed iniziato con il primo incontro sull’Agenda 2030, a cura della rete regionale di scuole “Natura & Cultura” (5 novembre) moderato dal giornalista Rai Andrea Chioini. Tra gli altri eventi: il 12 novembre il Professore Manuel Vaquero Piñeiro ha ripercorso le origini dell’Istituto Agrario più antico d’Italia;  il 19 novembre Luca Baccarelli ha parlato dell’Associazione Todi “Terra dei vini” e dell’enoturismo come risorsa per il territorio; il 26 novembre Cesare Angelantoni, presidente del Gruppo Industriale Angelantoni, ha presentato le nuove frontiere della frigotecnica; il 3 dicembre il dirigente scolastico, Marcello Rinaldi, ha affrontato il tema della valorizzazione turistica  dell’Abbazia di Montecristo; il 10 dicembre Paolo Beccegato, dell’Area Internazionale di Caritas Italiana, ha presentato il volume “Ci vuole un fiore” sul tema del degrado e la cura ambientale.
Ai consueti appuntamenti del giovedì si è aggiunta, il 25 novembre, una degustazione a distanza dei vini  Montecristo, guidata da Luca Rosati, direttore dei corsi dell’Associazione italiana sommelier, mentre a fine ottobre si era tenuta presso l’Ipsia la conferenza di presentazione del Gruppo Angelantoni, che ha aperto le iniziative connesse al programma “Vetfest – 12 eventi per le reti nazionali e transnazionali del IFT”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter