Condividi su facebook
Condividi su twitter
Primo posto assoluto al concorso nazionale, alla sua settima edizione, che quest’anno ha visto iscritte ben 7.675 scuole, con eleborati prodotti da 22.538 classi: premiazione in collegamento con l'Agenzia Spaziale Italiana, co-promotrice dell'iniziativa
foto Collevalenza

La scuola primaria di Collevalenza è risultata vincitrice  del concorso “Scrittori di Classe” Storie Spaziali promosso dalla Conad in collaborazione con ESA, Agenzia Spaziale Italiana, e con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. Ne dà notizia la dirigente scolastica della Direzione didattica di Todi Silvana Raggetti.

Il concorso nazionale, alla sua settima edizione, quest’anno ha visto iscritte ben 7.675 scuole ed hanno partecipato con i propri elaborati 22.538 classi. Alle scuole è stato proposto di realizzare dei racconti partendo da incipit ben precisi e affrontare uno specifico filone letterario. Quest’anno la tematica era la fantascienza, proposta in chiave accattivante ma con dietro una profonda riflessione sulla tutela del nostro pianeta; i  ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di racconti dal titolo “Storie Spaziali-La scomparsa del Pianeta X”.

La classe vincitrice sarà premiata ufficialmente, vista la particolare situazione di emergenza Covid, in collegamento streaming con l’Agenzia Spaziale Italiana di Roma il 22 febbraio 2021.
Il racconto elaborato dalla classe di Collevalenza, insieme agli altri 11 racconti premiati entrerà a far parte del grande libro “Storie Spaziali” di Scrittori di Classe.

“Faccio i miei miei più sinceri complimenti e ringraziamenti agli strepitosi alunni della classe V di Collevalenza e alla maestra Veronica Argenti – commenta la dirigente Raggetti – che ha di fatto scoperto questi “talenti”, che ha saputo coltivarli e valorizzarli con grande impegno e dedizione. Il meglio dagli alunni si ha quando la scuola riesce a dare loro gli strumenti per diventare protagonisti. Come in questo caso”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter