L’ ospedale di Pantalla torna ad essere Covid e chiudono nuovamente importanti reparti. In questi mesi il Consiglio Comunale aveva, all’unanimità, chiesto all’ amministrazione comunale di intervenire presso la Regione dell’Umbria per individuare altre soluzioni. È evidente che nulla è stato fatto. Ma rispetto alla prima ondata la situazione è per certi versi anche peggiore.
Perché se mesi fa la struttura di Pantalla era stata convertita con l’obiettivo di gestire anche i malati gravi, attraverso la terapia intensiva (si ricorderà tutto il dibattito sulla questione), oggi l’ ospedale chiude predisponendo l’ospedalizzazione di situazioni che possono essere gestite senza particolari strumenti e mezzi (almeno questo è quanto emerge dalle informazioni uscite).
Uno svilimento ulteriore di un ospedale che, si diceva, si sarebbe voluto valorizzare e potenziare. Il tutto nel silenzio assordante degli amministratori locali. Siamo consapevoli che la situazione del Paese e, purtroppo, stavolta, anche umbra, sia complessa e grave. E conosciamo i disagi che il nostro territorio ha vissuto a causa della chiusura del nosocomio comprensoriale. Tuttavia in questi mesi abbiamo visto l’amministrazione comunale impegnata a tagliare nastri, fare festival e inaugurazioni. Ma di questioni fondamentali come questa, a quanto pare, non ci si è occupati. Siamo preoccupati e convinti che sia il momento di impegnarsi seriamente, perché è in gioco la nostra salute e la sicurezza di migliaia di cittadini.
- Todi Civica
- 18 Ottobre 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter