Sono ripresi lunedì 28 settembre i lavori per l’ultimazione dell’intervento che interessa i Portici del Palazzo Comunale di Todi. La ditta incaricata, infatti, ha avviato il montaggio dei telai in ferro che permetteranno la chiusura, con delle ampie vetrate a vista, dello spazio che dà su piazza Garibaldi e che si estende in larghezza per quella occupata dall’ufficio di informazione al turista.
Il cantiere, avviato in giugno, era fermo da alcune settimane, dopo che l’impresa aveva provveduto a realizzare la nuova pavimentazione. Si era parlato anche di una possibile inaugurazione durante il Todi Festival, ipotesi che è saltata probabilmente proprio per l’impossibilità di portare a termine l’intervento nel suo complesso. A questo punto, è lecito presumere, che l’apertura dello spazio al pubblico possa avvenire in tempi relativamente brevi.
La realizzazione delle vetrate sugli ampi voltoni del Palazzo del Popolo che si affacciano su Piazza Garibaldi, nel rispetto del principio di inalterabilità dei siti storici e culturali, accentuerà l’antica vocazione dei portici alle attività sociali, rendendoli fruibili per tutto l’anno.
I nuovi spazi andranno ad implementare la zona d’informazione che attualmente si affaccia su Piazza del Popolo e saranno dedicati all’accoglienza, congiungendoli con quelli già dedicati allo IAT e diventando, quindi, un luogo di ritrovo sia per i turisti, sia per i cittadini, dove avere informazioni sugli eventi culturali della città, sulle iniziative e le manifestazioni che scandiscono il calendario cittadini.