La comunità di Monte Castello di Vibio riceve gli auguri di Sua Santità Papa Francesco, che in occasione dell’Angelus di domenica 13 settembre 2020 ha voluto ricordare i 150 anni dalla fondazione della Confraternita della Madonna dell’Addolorata. Il 18 settembre 1870 infatti si radunò il primo Consiglio che approvò lo statuto e ricevette dalle mani del Reverendo Padre Fra Giovanni Angelo Maria Mondani, Priore Generale dei Servi di Maria, il diploma di erezione della Confraternita, voluta dall’allora parroco Don Amanzio Rossi e da tutta la popolazione.
La notizia è subito rimbalzata tramite i social ma molti montecastellesi hanno potuto assistere in diretta TV agli auguri del Papa. L’augurio di Papa Francesco ha attraversato i vicoli storici del piccolo borgo medioevale e c’è subito stata grande commozione per questo gesto a sorpresa del Santo Padre.
Le consorelle dell’Addolorata sono un punto fermo per tutte le attività legate alla pastorale e alla carità fraterna montecastellese e l’augurio del Papa ha creato di nuovo entusiasmo in questo piccolo gruppo, che come tante piccole api lavora a beneficio della comunità di Monte Castello di Vibio.
È ormai praticamente pronto un libro che Simone Mazzi ha preparato per l’occasione. Una ricerca accurata e dettagliata basata su documenti antichi custoditi nell’archivio storico parrocchiale, che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Il Consiglio della Confraternita, nei prossimi giorni, farà pervenire al Santo Padre un commosso e sentito ringraziamento.