Condividi su facebook
Condividi su twitter
Mercoledì 29 luglio i due coniugi di 93  e 88 anni, parteciperanno alla trasmissione di RAI 1 “Io e te”, condotta da Pier Luigi Diaco, in onda a partire dalle ore 14.00
Gualtiero e rina

A volte delle vite semplici, diventano straordinarie, per la costanza, l’impegno, la rettitudine morale e la dedizione al lavoro e alla famiglia.
È la storia quasi centenaria di Gualtiero Brunelli e Giovanna Todini (chiamata da tutti Rina), che verrà raccontata mercoledì 29 luglio alla trasmissione di RAI 1 “Io e te”, condotta da Pier Luigi Diaco, in onda a partire dalle ore 14.00.
Gualtiero 93 anni e Rina 88 anni, hanno sempre vissuto a Pantalla di Todi e proprio quest’anno ricorrerà il loro 65 esimo anniversario di matrimonio.

Gualtiero Brunelli è un artista del ferro battuto, che ha trascorso buona parte della sua vita, nella bottega da fabbro con sede a Pantalla, fondata da suo padre.
Ancora oggi Gualtiero si dedica con la stessa passione alla sua attività, per fare ancora splendide realizzazioni in ferro battuto, lavorando con martello e incudine come solo lui sa fare. Propio per la sua dedizione e le sue capacità, Gualtiero è stato insignito 3 anni fa, dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Giovanna Rina Todini in tutti questi anni trascorsi con Gualtiero, non è stata di certo a guardare. Lei avrebbe voluto studiare, ma a quei tempi solo uno dei figli aveva la possibilità di farlo e non era concesso alla donne. Così ha imparato il mestiere di sarta, lavorando per tanti anni anche per una importante azienda di moda. Anche lei, come Gualtiero, si dedica alla sua attività e ancora oggi realizza splendidi abiti con una dedizione ed una costanza veramente encomiabili.

È quindi la storia di due persone semplici, che per tanto tempo non si sono potuti concedere un giorno di vacanza, ma che hanno sempre lavorato per l’amore della loro figlia Daniela (sposata con Giuseppe che prosegue nell’attività del suocero), che veniva mandata nelle colonie comunali per farla stare qualche giornata al mare.
Gualtiero è una persona seria, ma anche un uomo molto divertente che ama raccontare spesso le sue barzellette, mentre Rina è più riservata e non rinuncia quando può ad una partita a carte.

Per sentire raccontare dalla loro voce, questa vita straordinaria, l’appuntamento è per domani pomeriggio dalle ore 14.00 su RAI 1.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter