Condividi su facebook
Condividi su twitter
Rimossi nel pomeriggio di lunedì gli elementi di cemento, operazione che precede la realizzazione di un nuovo arredo urbano, che sarà teatro di una campagna pubblicitaria per un celebre marchio automobilistico
piazza senza panettoni

E’ iniziata nel pomeriggio di lunedì 22 giugno la rimozione dei panettoni in cemento che da più di trent’anni caratterizzavano la piazza del Popolo, a Todi. Una piazza da tutti declamata come una delle più belle d’Italia ma con un arredo urbano e una regolamentazione della circolazione del tutto inadeguati al contesto e alla vocazione turistica della città.
La scelta di procedere ad una diversa gestione della piazza era nota da tempo, con l’Amministrazione e gli uffici impegnati in un progetto di riqualificazione che ha già portato ad una nuova illuminazione e che ridisegnerà lo spazio sia nella sua percezione estetica che sul fronte della fruibilità.
Nuovi elementi di arredo, approvati dalla Soprintendenza, andranno a delimitare in maniera più discreta la corsia veicolare posta in prossimità del palazzo dei Priori, con il resto della piazza libera dalle auto, sia in transito che in sosta, dando vita ad una vera area pedonale tra il Duomo e i Palazzi Comunali.
I lavori di rimozione dei panettoni hanno avuto un’accelerazione a seguito della decisione di una prestigiosa marca automobilistica di girare le immagini pubblicitarie del suo ultimo modello di auto di superlusso proprio sulla piazza di Todi. Uno dei marchi storici del made in Italy ha scelto di mettere a contrasto le linee avvenieristiche e il rombo tecnologico delle sue supercar con i profili austeri e silenziosi della città ideale.
Al di là della ulteriore opportunità di promozione per Todi, si tratta di un buon auspicio per la nuova vita che si accinge ad intraprendere la piazza.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter