Condividi su facebook
Condividi su twitter
La presidente della Regione Tesei, si dice pronta a supportare un piano industriale in grado di valorizzare l’acciaio umbro
ast terni

Thyssenkrupp, la società proprietaria dello stabilimento Acciai speciali Terni, ha comunicato la volontà di voler cercare sul mercato nuovi partner per cedere parte o addirittura tutta la proprietà dello stabilimento produttivo di Terni.
In merito alle decisioni comunicate dal gruppo Thyssenkrupp è intervenuta la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

Questa la sua dichiarazione: “Dal mio insediamento abbiamo avuto vari incontri sia con la dirigenza della TK Ast sia con i sindacati per approfondire il ruolo di AST nella multinazionale tedesca. Eravamo a conoscenza da un lato delle difficoltà internazionali che riguardano il settore dell’acciaio, difficoltà che sono esponenzialmente cresciute con il lockdown, dall’altro lato anche delle ottimizzazioni e delle buone performance economiche degli ultimi anni che hanno evidenziato le potenzialità del sito ternano. 

La Regione, in merito alla volontà che ci è stata comunicata di voler cedere o ricercare un partner per AST, è pronta a fare la propria parte per far sì che i livelli occupazionali vengano tutelati e che non vengano dispersi né le potenzialità future né  il valore che l’Ast ha sempre avuto per l’Umbria e l’Italia intera. Per tale motivo abbiamo intensificato le interlocuzioni con i vari attori e siamo pronti al dialogo ed a supportare un piano industriale in grado di valorizzare la produzione dell’acciaio umbro, anche con l’entrata di un investitore che possa dare nuovo slancio e investimenti ad un settore strategico per la nostra regione e come detto per tutto il Paese, motivo per cui ogni evoluzione andrà seguita e valutata di concerto con le istituzioni statali”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter