Condividi su facebook
Condividi su twitter
In trent'anni di pubblicazione, perchè tanti sono, essendo il primo numero uscito nell'ormai lontato novembre del 1990, il giornale non ha perso un appuntamento con i suoi lettori, ma l'emergenza Coronavirus ha creato uno scenario nuovo
Tam apr prima

In trent’anni di pubblicazione, perchè tanti sono, essendo il primo numero uscito nell’ormai lontato novembre del 1990, TamTam non ha perso un appuntamento con i suoi lettori. Mese dopo mese, anno dopo anno, il giornale ha continuato ad essere realizzato, spedito, consegnato a tutte le famiglie del comprensorio della media valle del Tevere.
In tre decenni di situazioni difficili il giornale ne ha attraversate (e raccontate) tante. Situazioni che hanno visto incrinarsi a volte la solidità socio-economica di qualche area del territorio (crisi aziendali, terremoti, esondazioni) e che hanno reso più difficile la realizzazione del mensile, che è bene ricordarlo è sostenuto unicamente dalle inserzioni pubblicitarie delle aziende, ma mai si è venuti meno all’impegno con i lettori.

L’emergenza legata al Coronavirus ha creato anche per TamTam uno scenario del tutto nuovo, nel quale più problemi si sono sommati. Il principale è legato alla distribuzione del giornale, operazione che ha incontrato non poche difficoltà già in marzo, a seguito delle limitazioni intervenute negli spostamenti e nel recapito. Seppur materialmente possibile, si è ritenuto non opportuno esporre il personale – soprattutto gli addetti alla consegna casa per casa – a dei rischi di ordine sanitario, per loro, per le loro famiglie, per tutte le famiglie destinatarie del giornale.

Per non lasciare un “vuoto” nella memoria storica che una testata rappresenta per un territorio, si è deciso di realizzare comunque il numero di aprile, seppur in formato ridotto e seppur soltanto in formato pdf da rendere disponibile nella versione online, che ha invece continuato a funzionare regolarmente e che in queste settimane è arrivata a registrare 25.000-30.000 accessi giornalieri. Non sarà la stessa cosa (pensiamo con dispiacere alle persone, soprattutto più anziane, che non accedono ad internet) ma non si poteva fare altrimenti.
Ci consola l’idea che, quando TamTam tornerà regolamente nella cassetta della posta, sarà il segno di una riconquistata normalità.
Il numero di aprile sarà reso disponibile a partire da martedì 14 aprile.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter