Condividi su facebook
Condividi su twitter
La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei comprende la decisione degli organizzatori e invita il governo nazionale a valutare l’impatto del Coronavirus
festival-del-giornalismo-2020

Il festival del giornalismo 2020 che era in programma a Perugia dall’1 al 5 aprile, è stato annullato. Gli organizzatori si scusano per i disagi, ma hanno “preferito salvaguardare  la salute e la sicurezza dei presenti”. L’appuntamento è stato rimandato direttamente al prossimo anno, quando il festival si terrà dal 14 al 18 aprile 2021.

Sull’annullamento è intervenuta anche la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei: “La decisione complessa, sofferta e sicuramente dolorosa da parte degli organizzatori del Festival internazionale del Giornalismo di annullare l’edizione 2020, non va letta come segno di resa. I motivi alla base della scelta, tengono conto delle caratteristiche stesse del Festival, delle politiche adottate da molte aziende, coinvolte nell’evento, a livello internazionale, nonché della complessa e lunga organizzazione, anche logistica, che non permetteva di procrastinare a lungo la decisione, rimanendo in attesa dell’evolversi della situazione sanitaria nazionale ed internazionale, e nonostante le attuali condizioni sanitarie regionali non destino preoccupazione. Questo ha spinto gli organizzatori a prendere la non semplice decisione di rinviare il Festival al 2021”.

“Conosciamo ed apprezziamo il valore culturale della manifestazione – prosegue la presidente – la sua capacità di veicolare a livello mondiale l’immagine di Perugia e della regione tutta, insieme all’innegabile ritorno per le attività commerciali e ricettive del capoluogo. Il suo annullamento – dice ancora – è l’ennesima riprova delle ripercussioni negative che il coronavirus sta avendo ed avrà non solo a livello sanitario”.

“È per questo – sottolinea la presidente della Regione – che ancora una volta va sottolineata l’importanza di provvedimenti da parte del Governo nazionale che tengano conto dell’impatto sociale ed economico che il virus sta provocando. In tal senso – conclude – la Regione si è già attivata e continuerà a farlo adottando tutti i provvedimenti possibili per cercare di arginare le ricadute che gli attuali eventi possano avere sull’intero tessuto regionale”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter