E’ iniziata, questa settimana, la installazione delle fontanelle di acqua nelle scuole del Comune di Todi. “Nel giro di poche settimane – informa una nota – tutte le scuole materne, elementari e medie saranno dotate di fontane per l’acqua pubblica, che, gratuitamente, erogheranno acqua trattata e refrigerata, sia naturale che gassata, del tutto gratuitamente”.
L’acqua di rubinetto non è “solo” potabile, ma anche buona da bere, disponibile “a chilometro zero”, sicura e super controllata. L’iniziativa, prima in Umbria a vedere coperto l’intero comune, è stata possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Todi e Umbra Acque.
Nei programmi, ci sarà, nel prossimo futuro, anche la distribuzione di borracce riutilizzabili a tutti gli studenti, affinché possa essere eliminato o, comunque, grandemente ridotto il consumo di plastica monouso, come quello delle bottigliette.
Ipotizzando un consumo quotidiano di 0,5 litri d’acqua ogni studente, in un anno scolastico si potrà risparmiare 300.000 bottigliette, per la cui produzione sono necessari 8000 kg di petrolio e 68.000 litri di acqua, la cui lavorazione rilascia nell’atmosfera.
- Redazione
- 15 Gennaio 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter