Giuliano Granocchia, marscianese, già assessore provinciale alla formazione e lavoro, oggi socio e amministratore di società operanti nel settore dei servizi alle imprese, è stato individuato quale nuovo presidente regionale della Confesercenti, associazione di categoria che ha dato corso a una riorganizzazione in ambito umbro per rappresentare meglio gli interessi dei propri associati formati da commercianti, piccoli artigiani e professionisti a livello regionale.
Già presente in alcune città come Terni, Foligno, il comprensorio del Lago Trasimeno, Spoleto, Umbertide, Città di Castello e con iscritti nella città di Perugia, Confesercenti regionale potrà contare anche sull’esperienza di Daniele Stellati, quale segretario.
“In un momento di difficoltà economica e di particolare disagio per il piccolo commercio la nascita della nuova Confesercenti Regionale Umbria (questo il nome ufficiale) è un segnale importante per il settore del commercio che sono lieto di poter rappresentare”, ha dichiarato il nuovo Presidente regionale Giuliano Granocchia. “Il piccolo commercio è sempre più stretto nella morsa della grande distribuzione e delle nuove forme di vendita dei grandi gruppi internazionale dell’e-commerce che operano spesso, questi ultimi, al di là delle regole nazionali in tema di diritti dei lavoratori, di tassazione locale e nazionale. Un dato su tutti: nel 2016 in Italia sono scomparsi circa 25.000 negozi pari ad una media di 27 negozi chiusi ogni giorno”.
Le prossime tappe di Confesercenti regionale Umbria saranno la definizione di un piano operativo, il confronto con i territori e la presentazione del nuovo governo regionale. Entro il mese di febbraio si procederà al completamento dei nuovi organismi regionali che vedranno rappresentati i territori e le rappresentanze delle federazioni di categoria.