C’è anche Todi tra i luoghi dove si celebreranno i 97 anni di Beverly Pepper, l’artista americana nata a New York il 20 dicembre del 1922. La festa tuderte per il compleanno della Pepper, che ha frequentato la città fin dal 1972, è in programma per sabato 21 dicembre per iniziativa della Fondazione Progetti Beverly Pepper.
La giornata si svolgerà tra il Parco di Beverly Pepper, aperto a settembre con 16 opere da lei donate, e il Palazzo comunale.
Alle ore 14.30 è prevista la visita guidata al Parco che vuole essere anche un itinerario lungo i 60 anni di carriera dell’artista. Alle ore 17.30 proiezione del film/documentario “La Piazza – Il Parco di Beverly Pepper a Todi”, nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale (52’, produzione Visioni Future per la regia Luca Cococcetta e Marco Zaccarelli), un cui brevissimo estratto è stato anticipato durante la presentazione della Guida di Repubblica dedicata a Todi.
Il documentario di Luca Cococcetta e Marco Zaccarelli racconta la costruzione del Parco e il suo backstage e anche i lunghi anni di frequentazione con i tuderti nelle parole e nei ricordi personali di chi ha vissuto la Piazza insieme a lei e alla sua arte.
Alle ore 18.30- 19 è previsto brindisi di auguri nella Sala Giunta.
La partecipazione agli eventi è gratuita. L’evento è co-organizzato in collaborazione con il Comune di Todi. La visita del Parco e della città sarà curata da Yallers Umbria, associazione no profit che nasce per promuovere e scoprire il territorio. Per partecipare alla visita guidata al Parco è obbligatoria la prenotazione al numero 346.5147236 (fino al 18 dicembre).