Condividi su facebook
Condividi su twitter
La ricostruzione in 3D dell'area della Consolazione è stata presentata nell'ambito delle celebrazioni dei 40 anni dell'Istituto Einaudi
40 anni einaudi

Sono iniziati sabato 26 ottobre, con una conferenza nell’aula magna dell’istituto, i festeggiamenti per i 40 anni dell’autonomia dell’ITCG “Einaudi”, i cui corsi di studio per ragionieri iniziarono in realtà già nel 1975 come sede distaccata di Perugia.
Dopo l’introduzione dell’attuale dirigente scolastico Marcello Rinaldi, si sono alternati al microfono ex insegnanti, ex Presidi ed ex studenti, rappresentati nell’occasione dalla prima classe diplomata dall’istituto nel 1979-80.
Ad animare la mattina anche un’affascinante ricostruzione in 3D delle trasformazioni edili e urbanistiche conosciute nel corso dei secoli dall’area dove ha sede l’Einaudi. Il video – disponibile su youtube https://www.youtube.com/watch?v=UJZNvrD5_es – è stato realizzato dall’architetto Giovanni Cantile, docente della scuola.

Le celebrazioni proseguiranno il 15 novembre con la presentazione del volume dedicato all’Istituto e delle borse di studio erogate dall’Associazione ex allievi, mentre per il 30 novembre è prevista una lectio magistralis del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, alla quale seguirà un concerto nel tempio della Consolazione.
A dicembre si terrà un’appendice, con la celebrazione anche dei 90 anni dell’istituzione della professione di geometra, che verrà sottolineata con l’organizzazione di una mostra sul Catasto Gregoriano.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter