Condividi su facebook
Condividi su twitter
Davanti all'ex ospedale, a Porta Romana, due ragazze hanno scelto di aprire un negozio di abbigliamento che porta il nome della storica discoteca cittadina
porta romana todi

L’apertura di una nuova attività è sempre un bel segnale, ma assume un significato ancora più forte quando segna un’inversione di tendenza per un rione della città. Il riferimento è a Porta Romana, a Todi, con la centrale Via Matteotti che ha vissuto, commercialmente parlando, degli anni durissimi dopo la chiusura dell’ospedale cittadino.

Sabato 26 ottobre proprio quella zona, proprio dirimpetto all’ingresso dell’ex nosocomio, ha aperto un nuovo negozio e in occasione dell’inaugurazione quel “ramo” del centro storico si è rianimato come ai “tempi d’oro”, con centinaia di persone a frequentare il corso, meno buio e silenzioso, con un’altra luce che si è aggiunta a quella di altri pochi commercianti “resistenti”.

Ad aprire un’attività di abbigliamento, negli spazi che hanno ospitato per decenni il negozio di alimentari di Marsilio Poponi, sono state due giovani ragazze tuderti, Antonella e Patrizia, già compagne di scuola, che hanno scelto peraltro per la loro avventura un nome – Joy’s – che a Todi tutti conoscono per i fasti di quella che fu, negli anni ’80, una delle discoteche più frequentate dell’Umbria.

E allora auguri. Anzi J’oys.  Perchè anche dalla riapertura di un negozio è forse possibile ricostruire un tessuto sociale e restituire alla città e ai suoi abitanti un luogo nel quale tornare a far pulsare la vita.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter