Condividi su facebook
Condividi su twitter
La conferenza è uno degli appuntamenti promossi per celebrare la ricorrenza: in programma anche una conviviale degli ex allievi per i 23 novembre
liceo scientifico

Nell’ambito del programma delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’istituzione del Liceo Scientifico di Todi (1969-2019), sabato 26 ottobre 2019, la Sala del Consiglio Comunale di Todi, ha ospitato la presentazione del libro “Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo”, di Patrizia Caraveo, astrofisica di fama mondiale.

Patrizia Caraveo si è laureata in Fisica all’Università di Milano nel 1977. Dopo un periodo all’estero, è diventata ricercatrice all’Istituto di Fisica Cosmica del CNR di Milano, poi confluito nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Dal 2002 è dirigente di ricerca e direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF).

Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie a cominciare dalla missione europea Cos-B. Collabora alla missione AGILE dell’Agenzia Spaziale Italiana, alla INTEGRAL dell’Agenzia Spaziale Europea e alle missioni della NASA Swift e Fermi. È responsabile per la partecipazione INAF al progetto Cherenkov Telescope Array.

Nel 2014 Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. Fa parte della lista degli Highly Cited Researchers 2014 compilata da Thomson Reuters. Il suo campo d’interesse principale è il comportamento delle stelle di neutroni alle diverse lunghezze d’onda. È stata tra i primi a capire il ruolo fondamentale delle stelle di neutroni nell’astrofisica delle alte energie.

Le celebrazioni dell’anniversario dello Scientifico tuderte proseguiranno nelle prossime settimane. Tra gli appuntamenti anche una conviviale con gli ex allievi che è stata programmata per il 23 novembre.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter