Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dopo un anno intenso di ricerche, di raccolta di racconti, immagini e aneddoti, il progetto - finanziato dalla Fondazione Carit - giunge alla sua conclusione e presenta il risultato del lavoro
palazzo farrattini

Il progetto Dimore storiche e personaggi di Amelia e l’Amerino, è stato un progetto di ricerca storica, rivolto alla valorizzazione di beni artistici e culturali con specifico riferimento ai palazzi ed alle famiglie nobiliari presenti ad Amelia e nei borghi dell’Amerino.

Il risultato ha portato alla costruzione di un itinerario amerino da percorrere fra suggestioni architettoniche e paesaggistiche, attraverso il racconto delle vite di eccezionali personaggi che ne sono stati animatori. Protagonisti o comprimari della grande storia che ancora affascinano per le loro forti personalità e straordinarie vicende.

L’itinerario sarà esposto attraverso la presentazione di una preziosa pubblicazione cartacea e di un sito web dedicati. Il sito è stato reso interattivo con la presenza di file audio che, attraverso l’ascolto di una voce che legge, diventano un utile supporto al percorso di scoperta delle dimore e dei personaggi che le hanno abitate.

L’appuntamento è per domenica 20 Ottobre, presso la Pinacoteca civica del Museo archeolgico Edilberto Rosa di Amelia. L’inizio è previsto per le 17.30.
Alla conclusione verrà offerto un aperitivo a cura della ProLoco Amelia, che ha gestito tutto il progetto.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter