Condividi su facebook
Condividi su twitter
Passeggiata ecologica "di accoglienza" per gli studenti delle prime classi dell'Istituto Agrario "Ciuffelli"
20190917_111513

Nell’ambito delle attività di accoglienza agli studenti entrati a scuola nei giorni scorsi, l’Istituto Agrario di Todi propone per mercoledì 18 settembre una passeggiata ecologica che vedrà coinvolti gli oltre 100 studenti delle prime classi. L’iniziativa si propone di far conoscere ai ragazzi il territorio circostante la scuola e di sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente.

Il percorso prevede la partenza alle ore 9 dalla Cittadella Agraria, l’attraversamento del bosco di Montecristo e dell’aula verde, toccando poi l’area del cimitero vecchio. Da lì si scenderà verso il fiume Tevere costeggiando il fosso delle Lucrezie, uno dei versanti del colle in passato oggetto di imponenti lavori di bonifica e consolidamento.
Raggiunto il fiume, nel tratto noto come “Tevermorto” per il suo scorrimento lentissimo, gli studenti risaliranno verso il parco pubblico 25 aprile, posto al di sotto del parcheggio di Porta Orvietana, un’area di grande suggestione naturalistica, realizzata una ventina di anni fa e purtroppo poco manotenuta e poco utilizzata e valorizzata.

In collaborazione con il Comitato Coop di Todi e Gesenu, che ha fornito sacchi, guanti e materiale idoneo per l’operazione, i ragazzi dell’Istituto Agrario provvederanno anche a ripulire dai rifiuti l’intero percorso, per poi concludere l’esperienza con una merenda all’aperto. Un’iniziativa che è auspicabile venga replicata nel tempo e adottata anche da altre scuole tuderti, così da educare le generazioni più giovani alla tutela del proprio vivere quotidiano.

Nel caso specifico è da apprezzare la scelta di un’area tra le più interessanti dal punto di vista paesaggistico, con scorci che permetteranno agli studenti, molti dei quali non tuderti, di comprendere la straordinarietà del territorio nel quale si apprestano a trascorrere i prossimi anni, anni peraltro fondamentali per la loro formazione umana e professionale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter