Condividi su facebook
Condividi su twitter
È l’analista finanziaria Mary Meeker a pubblicare, nel libro Internet Trends 2019, la radiografia di un anno sul web, nell’intento di tracciare una linea di massima sull’evoluzione della rete
rete internet italiani opinione

Quando Internet diventò di dominio pubblico si cominciò a parlare di terza rivoluzione industriale, ma a crederci davvero era solo qualche visionario. Oggi, a trent’anni di distanza, il World Wide Web ha totalmente trasformato la vita della gente ed è diventata la struttura portante della quotidianità di tutti. 

Certo dai tempi della vecchia rete militare e della struttura del CERN, Internet si è evoluta moltissimo, i cambiamenti sono stati profondi, e possiamo dire di essere ancora solo all’inizio. Vediamo dunque quali sono le prospettive della rete e come la vedono gli italiani.

La radiografia internazionale del web nel 2018
È l’analista finanziaria Mary Meeker a pubblicare, nel libro Internet Trends 2019, la radiografia di un anno sul web, nell’intento di tracciare una linea di massima sull’evoluzione della rete. Di fatto risalta la presenza di un costante aumento dei contenuti multimediali, un maggior rispetto e controllo della privacy, insieme alla possibilità di una eccessiva radicalizzazione e di un’invasione di contenuti pubblicitari che sta superando il colmo. 

Intanto Internet Trend, arrivato alla sua 24° edizione, è stato presentato all’interno della manifestazione che Vox Media dedica allo sviluppo del web in presenza di un pubblico formato dagli appassionati degli sviluppi del digitale e da tutti gli imprenditori che lavorano sul web. E dalle indagini della Meeker risulta che il numero di persone che accede ad Internet supera il 51% della popolazione mondiale, e che la metà viene dall’Asia, mentre il Nord-America, che non supera il 10% del mercato totale, tocca le 6,3 ore al giorno di fruizione del web, e una navigazione da mobile che supera la presenza sulle tivù, e genera un giro vorticoso di scambio di informazioni, con una forte prevalenza di immagini e video. 

Che cosa pensano gli italiani della rete
Passando al caso specifico italiano, sono due gli aspetti da sottolineare.
Da un lato in Italia il livello di connessione continua a crescere, grazie ai continui investimenti e alle nuove tecnologie di rete proposte da aziende come Linkem che permette di avere internet wireless in molte aree ancora non raggiunte dalle attuali infrastrutture. 

Al contempo, da un altro punto di vista, a cambiare ed evolvere è anche l’opinione degli italiani riguardante l’apprezzamento di internet e delle sue possibilità. In cima alla percentuale di gradimento delle sue performances c’è l’opportunità di allargare il giro di amicizie grazie ai social e di poter vincere la solitudine, mentre cresce negli italiani anche il desiderio che Internet possa migliorare sempre più il livello di istruzione e di conoscenza generale, almeno per il 59% degli intervistati. Il 44%, invece, auspica un miglior livello di uguaglianza sociale. 

Sono dati che risultano da una ricerca svolta da Cisco sull’impatto del Web nella vita quotidiana dei cittadini da trent’anni a questa parte, e dalla quale risulta che il 79% è soddisfatta del miglior livello informativo, mentre il 71% è contento delle ottime possibilità di intrattenimento date dalla rete. Per più della metà degli intervistati Internet ha cambiato il mondo del lavoro e aumentato la produttività, mentre un terzo ammette di aver acquisito nuove competenze grazie alla rete, e migliorato le proprie possibilità di trovare lavoro.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter