Condividi su facebook
Condividi su twitter
Scuole superiori insieme, martedì 27 novembre, per riflettere sulla Costituzione con l'associazione promossa dall'ex magistrato Gherardo Colombo
sulleregole todi

Scuole unite a Todi nel promuovere la cultura della legalità e del rispetto delle regole. Si terrà infatti, martedì 27 novembre alle ore 10,30, presso il Teatro dell’Istituto Agrario, l’incontro #Sulleregole della #Costituzione. Legalità, Democrazia, Libertà, al quale prenderanno parte gli studenti di tutti gli indirizzi di studio tuderti.

L’evento è stato organizzato in modo congiunto dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi e dal Liceo Jacopone da Todi, insieme alle rispettive Associazioni degli ex allievi, e intende proporre, a settant’anni dalla promulgazione della Costituzione Italiana, una più profonda riflessione sulla relazione tra i cittadini e le regole del vivere civile e del rispetto di se stessi e degli altri.

L’iniziativa, che ha il sostegno del comitato soci di Coop Centro Italia, si svolge in collaborazione con l’Associazione Sulleregole, associazione fondata nel 2010 dall’ex magistrato Gherardo Colombo il quale, dopo trentatrè anni nella magistratura, ha deciso di intraprendere la strada del dialogo diretto con i più giovani. Sua profonda convinzione, è, infatti, che la giustizia non può funzionare se i cittadini non comprendono il perché delle regole. Se non le comprendono tendono ad eludere le norme, quando le vedono faticose, e a violarle, quando non rispondono alla loro volontà.”

L’incontro sarà tenuto da Diva Ricevuto che fa parte del Consiglio di Coordinamento dell’Associazione Sulleregole e che già da alcuni anni ha avuto modo di confrontarsi con gli studenti delle scuole di Todi, aiutandoli a scoprire da dove nasca la nostra Costituzione e cosa significhino i concetti di giustizia e di diritti civili. Per sua stessa ammissione, tra i giovani ha riscontrato sempre desiderio di essere coinvolti e di sentirsi protagonisti e non spettatori nello stabilire il modello di regole da utilizzare.

Quello del “modello delle regole” è, infatti, un tema centrale degli incontri di Colombo: “senza rispetto delle regole non potremmo vivere in società – afferma l’ex magistrato – ma senza una discussione pubblica sulle ragioni delle regole, la vita in società non saprebbe proiettarsi verso il futuro, né riuscirebbe a immaginare forme migliori di convivenza. E’ per questo che la discussione sulle regole coinvolge anche i modelli di società a cui le regole si ispirano. Modelli verticali, basati sulla gerarchia e la competizione. E modelli orizzontali, più rispettosi della persona e orientati al riconoscimento dell’altro. Una strada, quest’ultima, tracciata proprio settant’anni fa dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dalla Costituzione italiana.”

E proprio per celebrare i settant’anni della nostra Costituzione l’Associazione Sulleregole ha organizzato l’incontro “Costituzione a Colazione” che si terrà il 29 novembre a Milano e durante il quale Gherardo Colombo e Pif dialogheranno con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, collegati in diretta satellitare cinema, sugli stessi temi oggetto dell’incontro di Todi, che in qualche misura anticipa dunque l’evento nazionale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter