Condividi su facebook
Condividi su twitter
Convegno a Todi, sabato 6 ottobre sulle opportunità legate alla salvaguardia di beni storici e monumentali
Ponte_della_Falce_Todi

Le opportunità legate al restauro dei ponti sull’antica via Amerina: questo il tema del convegno che sabato 6 ottobre – dalle ore 9 alle13:30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Todi – vedrà confrontarsi ricercatori universitari, operatori turistici, professionisti e aziende del territorio.
Il Ponte di Pesciano a Todi – insieme al Ponte del Diavolo e della Falce – è stato oggetto di un intervento di recupero e restauro finanziato dalla Regione Umbria con risorse della Comunità Europea, avviato nell’Estate del 2016 con il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Agenzia Forestale Regionale – soggetto attuatore – e dello studio tecnico di progettazione Biondini e Corradi.

L’intervento ha rappresentato un esempio di sinergia di successo tra Enti Locali, professionisti e mondo della ricerca diventando un vero e proprio laboratorio di idee a servizio del territorio.  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Todi e dal DICA in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri (che riconosceranno i crediti professionali ai propri iscritti) e promossa dalla Regione Umbriapresenta un denso programma di interventi.

Il convegno si aprirà con un inquadramento storico della via Amerina e con ilavori dei giovani studenti di Ingegneria Civile che, negli ultimi quindici anni, hanno scelto di dedicare il proprio lavoro di tesi proprio al Ponte Romano. Ai ricercatori del Dica e ai professionisti coinvolti sarà, invece, affidato il compito di illustrare le innovative tecnologie utilizzate per lo studio dello “stato di salute” del ponte, come droni e fotogrammetria digitale. La prima fase dei lavori sarà conclusa da una riflessione sulle opportunità per il turismo a seguito del restauro dei Ponti sulla via Amerina.

Nella seconda parte del convegno si terrà la tavola rotonda: “sfide e prospettive per la salvaguardia dei beni monumentali e strategici”. Il tema – quanto mai attuale – sarà analizzato attraverso i contributi delle Istituzioni del Comune di Todi e della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, insieme al Prof. Ing Massimiliano Gioffré, dai tecnici della Regione Umbria e dell’Agenzia Forestale Regionale, nonchè dai rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter