Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nei primi due weekend di ottobre aperture straordinarie alla scoperta di capolavori nascosti, passeggiate a piedi o in bici, ma la vera novità è rappresentata dalle visite guidate con i "padroni di casa" che aprono le porte dei palazzi ai visitatori
luoghi-invisibili

Di torre in torre, di palazzo in palazzo, tra terrazze e soffitte, chiese e monasteri, tombe e tracce di cavalieri. Nei primi due weekend di ottobre, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, a Perugia torna Luoghi invisibili, l’evento che apre al pubblico luoghi normalmente inaccessibili, scoprendo i capolavori artistici che si nascondono nella città. Gli itinerari comprendono trekking urbano, escursioni in bici e passeggiate con gli amici a 4 zampe, giochi in piazza per bambini e tante visite guidate, quest’anno anche con merenda o aperitivo finale, con una interessante novità: la presenza del “padrone di casa” in veste di guida turistica. Per tutte le visite guidate, sia quelle gratuite sia quelle che richiedono un contributo a sostegno dell’iniziativa, è richiesta la prenotazione al 3298282214 .

L’edizione 2018 di Luoghi invisibili è stata presentata il 2 ottobre nella sala del Sant’Anello della Cattedrale di San Lorenzo di Perugia da Paolo Giulietti, vescovo ausiliare della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, oltre che presidente dell’associazione Luoghi Invisibili di Perugia, e da Maria Teresa Severini, assessore alla cultura turismo e università del Comune di Perugia. Presente anche Roberto Tittarelli, presidente della Confraternita del Sant’Anello.

Il programma e le novità 2018

La principale novità del programma 2018 di Luoghi invisibili è rappresentata dalle visite con il padrone di casa. Si comincia venerdì 5 ottobre a Palazzo dei Priori dove il sindaco Andrea Romizi illustrerà le meraviglie dell’edificio simbolo della città. Seguirà poi la visita all’Arco Etrusco con la soprintendente  Marica Mercalli, il Palazzo vescovile insieme al vescovo Paolo Giulietti, il complesso di San Pietro con il direttore della Fondazione Agraria Mauro Cozzari, Palazzo Gallenga con il rettore Giovanni Paciullo e Palazzo della Penna con l’assessore comunale Maria Teresa Severini.

Numerose le visite guidate in programma, a partire da quelle che tornano a grande richiesta per il successo riscosso negli ultimi due anni, come quella alla Tomba Etrusca dello Sperandio o alle soffitte del complesso di San Domenico. Interessanti anche le escursioni Perugia in bicicletta e il trekking urbano nei luoghi composteliani.

Tra i “luoghi nascosti” che apriranno le loro porte in questi due fine settimana ci saranno anche imonasteri di Santa Agnese, della Beata Colomba e di Santa Caterina, che comprendono merenda con i biscotti del monastero, e la Chiesa della Compagnia della Morte, mentre il professor Franco Ivan Nucciarelli illustrerà i segreti della Domus Pauperum, recentemente ristrutturata. Ampio spazio sarà dedicato anche ai bambini con i laboratori del sabato a tema “Storie di personaggi invisibili” (nel museo chiostro della cattedrale) e con “Acropolis“, il grande gioco che si svolgerà la domenica del primo weekend in piazza IV Novembre.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter