Condividi su facebook
Condividi su twitter
Tra turismo, alimentazione ed educazione digitale: per tre giovedì appuntamento alla biblioteca di San Matteo degli Armeni con "L'Italia Selvaggia", "Io mi svezzo da solo" e "#Gnomeide: salvate le mamme e i papà"
tre libri aspettando fa la cosa giusta

Aspettando la quinta edizione “Fa’ la cosa giusta! Umbria 2018”, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, che torna a Umbriafiere di Bastia Umbra dal 12 al 14 ottobre, la biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia ospiterà, a partire da giovedì 13 settembre, una rassegna di 3 incontri promossa da Arpa Umbria per parlare a 360° di sostenibilità e stili di vita a misura d’uomo, donna e bambino.

Giovedì 13 settembre si comincia, alle 18.30, con la presentazione del volume L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi, di Elisa Nicoli, edito da Altreconomia. “L’Italia selvaggia” è la guida a un’Italia magica e poco conosciuta. Una vera e propria bussola per orientarsi tra valli perdute, montagne intatte, coste solitarie, acque limpide, canyon nascosti, dove è possibile vivere qualche ora (o qualche giorno) in una condizione di “deserto” e di sospensione del tempo storico, al solo cospetto della Natura e di noi stessi. Sono 16 le aree selvagge di questa nuova edizione – aggiornata e arricchita da nuove mete – dal Nord al Sud dell’Italia, isole comprese. A chiudere l’incontro di giovedì 13 settembre, ci sarà un aperitivo offerto a cura di Ponte Solidale.

La rassegna “Aspettando Fa’ la cosa giusta! Umbria” proseguirà poi per altri 2 giovedì, sempre alla Biblioteca di San Matteo degli Armeni di Perugia. Giovedì 20 settembre, sempre alle 18.30 incontro con il pediatra Lucio Piermarini con cui, partendo dal suo libro cult “Io mi svezzo da solo” si parlerà di autosvezzamento e alimentazione.
Infine, giovedì 27 settembre, Gilberto Santucci e Sonia Montegiove presenteranno #Gnomeide: salvate le mamme e i papà, un libro che affronta in modo originale il tema dell’educazione alla consapevolezza digitale, partendo dalla narrazione sui social media delle osservazioni-esternazioni dei propri figli (Chiara e Francesco, gli gnomi appunto) lungo un periodo di circa 8 anni.

Compie cinque anni Fa’ la cosa giusta! in Umbria. La fiera-evento nata 16 anni fa a Milano e arrivata in Umbria grazie al lavoro di Fair Lab e dell’associazione culturale Il Colibrì con la collaborazione di Regione Umbria, Comune di Bastia e Umbriafiere, festeggia dal 12 al 14 ottobre, presso l’Umbriafiere, il suo quinto compleanno. Una formula unica che vede per tre giorni all’interno dei padiglioni fieristici prodotti e contenuti, commercio ma anche cultura, laboratori e incontri e che si rivolge ai cittadini consumatori proponendo soluzioni e prodotti sostenibili. Tante le novità presenti in questa edizione, esperienze e aziende provenienti da tutta Italia, oltre 250 stand divisi in 12 aree tematiche con prodotti in tutti i settori del vivere quotidiano, dall’abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food e con un’intera area dedicata ai piccoli. All’interno della fiera i visitatori potranno trovare tantissimi prodotti: la filiera della canapa italiana, il meglio dell’agroalimentare biologico, integratori naturali e benessere, nuove fibre applicate al tessile e al food, modelli virtuosi di assistenza sanitaria, nuovi sistemi di allevamento, social housing, arredamento sostenibile e design, risparmio energetico per casa e imprese, cosmesi naturale, nuovi prodotti vegan; abbigliamento e giochi naturali per i bambini.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter