Condividi su facebook
Condividi su twitter
Tutto pronto per l'edizione del decennale del concorso nazionale "Jacopone da Todi" che si terrà al Teatro Comunale l'8 e 9 maggio
orchestra todi

Un esercito di oltre 500 giovani musicisti, in rappresentanza di 10 orchestre provenienti da Roma, Salerno, Rieti, Taranto, Firenze ed altri parti d’Italia, si apprestano ad invadere pacificamente, strumenti alla mano, la città di Todi per prendere parte all’edizione 2018 del concorso per orchestre “Jacopone da Todi”, promosso dalla scuola media “Cocchi-Aosta” e dal Comune di Todi, con la Vart Communication di Raimondo Astarita quale main sponsor del decennale dell’evento.

Per due giorni, l’8 e 9 maggio, al Teatro comunale si alterneranno le audizioni delle diverse orchestre, con gran finale l’ultimo giorno, sempre al Teatro, dove si terranno il concerto di premiazione del concorso – per la miglior esecuzione, il miglior arrangiamento e la miglior composizione – e l’esecuzione dell’orchestra scolastica cittadina. In programma anche la consegna dei tre premi speciali del concorso di composizione “Città di Todi”.

Membri della commissione del concorso “Jacopone da Todi” saranno Marco di Bari, compositore e docente presso il Conservatorio di Novara, Luca Moretti, violista e docente presso il Conservatorio di Pesaro, Lucrezia Proietti, pianista, pianista, docente presso il Liceo Musicale di Rieti e Direttrice.

L’orchestra tuderte sarà poi di nuovo protagonista il 19, 20 e 21 luglio di uno stage di perfezionamento che si terrà presso il campus scolastico della Cittadella Agraria e che vedrà protagonisti come docenti nomi di primo piano della scena internazionale. Tra questi Wesley J. Broadnax, Assistant Professor di Music & Director of Bands alla Drexel University. L’ultimo giorno, anche in questo caso, si terrà un concerto di chiusura con l’organico al gran completo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter