Condividi su facebook
Condividi su twitter
E' uno dei 23 istituti selezionati su tutto il territorio nazionale in vista dell'appuntamento elettorale del 2019
parlamento-europeo

Il Ciuffelli-Einaudi di Todi è stato individuato per partecipare, con altre 23 scuole selezionate su tutto il territorio nazionale, all’Ambassador School Programme, come scuola ambasciatrice del Parlamento europeo.
Questo programma si pone come obiettivi quelli di aumentare la consapevolezza degli studenti sulla democrazia parlamentare europea e sul lavoro degli eurodeputati, di far conoscere loro i diritti dei cittadini europei e inoltre di sviluppare attività tra le scuole e il Parlamento europeo. In particolare, tra gli obiettivi del 2018, c’è quello di sensibilizzare gli studenti in vista dell’appuntamento elettorale per le elezioni europee del 2019.

Nell’ambito del programma, ogni scuola partecipante dovrà nominare un ambasciatore senior tra i docenti e individuare 15 ambasciatori junior tra gli alunni. Per il Ciuffelli-Einaudi, gli allievi verranno selezionati nelle classi seconde degli indirizzi AFM e TURISMO. Gli ambasciatori scelti, dopo una opportuna formazione sulle caratteristiche ed attività del Parlamento Europeo, dovranno creare e gestire un Info Point del Parlamento Europeo all’interno della scuola e dovranno organizzare una “Festa dell’Europa”, nel mese di maggio, per celebrare il giorno europeo che si celebra il 9 maggio di ogni anno.

“Questa data – scrivono alcuni studenti coinvolti nel progetto, Giorgia Perri e Giulia Catarinucci della classe seconda B Turismo – ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica che segna l’inizio del processo d’integrazione europea, con l’obiettivo di una futura unione federale. Il discorso di Schuman è considerato il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa intesa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari Stati europei ed è perciò considerato come punto di partenza del processo d’integrazione europea”.

La festa della scuola avrà per obiettivo quello di diffondere la consapevolezza sull’Europa all’interno dell’istituto e del territorio di riferimento: professori e studenti non partecipanti al programma, familiari, autorità locali etc. La “Festa dell’Europa” sarà anche il momento della consegna della targa ufficiale all’Istituto come Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo e delle pergamene nominative per gli ambasciatori junior e senior.
L’Ambassador School Programme è collegato alle selezioni per il progetto Euroscola, che permetterà agli studenti delle scuole vincitrici di visitare, insieme a giovani provenienti da tutta Europa,2 il Parlamento europeo di Strasburgo e di simulare i lavori dell’aula parlamentare.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter