Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il dottor Raffaele Cannizzaro, accompagnato dalla nuova direttrice dell'Ufficio scolastico dell'Umbria, ha voluto incontrare gli studenti e conoscere l'organizzazione della Cittadella Agraria
prefetto a ciuffelli

Il Prefetto di Perugia, dottor Raffaele Cannizzaro, ha fatto visita nella giornata di mercoledì 22 novembre all’Istituto Agrario di Todi, incontrando nel teatro della scuola gli studenti delle terze, quarte e quinte classi del “Ciuffelli”. L’incontro, introdotto dal Preside Marcello Rinaldi, ha visto l’intervento della nuova dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Antonella Iunti, la quale ha voluto sottolineare alla platea il significato della presenza del Prefetto, ovvero dello Stato, all’interno della scuola.

Il dottor Cannizzaro ha scelto di adottare un approccio informale con i ragazzi, rompendo gli schemi tradizionali: ha evitato lunghe dissertazioni a senso unico ed ha invitato i giovani a confrontarsi apertamente con lui, a rivolgergli domande, ad esternare curiosità e perplessità senza troppi filtri. Una scelta che, dopo i primi momenti di disorientamento generale, ha portato ad un prolungamento dell’orario dell’incontro oltre i tempi inizialmente previsti.

Il Prefetto, accompagnato dalla sua capo gabinetto e dalla direttrice dell’USR, ha effettuato una visita alla Cittadella Agraria e al complesso delle attività che vi si svolgono quotidianamente. I sopralluoghi hanno riguardato la cantina sperimentale, il frantoio oleario la mostra sulla biodiversità e l’orto delle erbe aromatiche ed officinali della Strega Matteuccia, incrociando nella sua passeggiata gli studenti impegnati nelle esercitazioni ma anche alcune classi di bambini di scuole elementari impegnate in uno dei tanti laboratori di fattoria didattica che si tengono con continuità all’Agrario.

La visita si è conclusa nella Bottega Montecristo, il punto vendita delle produzioni dell’azienda agraria della scuola e di prodotti tipici locali, all’interno della quale gli ospiti hanno potuto apprezzare la qualità e l’efficienza, anche economica, della gestione imprenditoriale. Il Prefetto si è congedato invitando una classe del Ciuffelli a visitare, nei primi mesi del nuovo anno, la Prefettura per meglio comprendere le attività e le responsabilità affidate all’ufficio territoriale dello Stato.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter