Gran chiusura a Todi, venerdì 1 settembre, per la seconda edizione di “Cinema d’essai e Paesaggio”, manifestazione itinerante in 12 tappe-proiezioni nel territorio tuderte. L’appuntamento conclusivo è all’Istituto Agrario Ciuffelli, negli spazi dell’ex Monastero di Montecristo, dove la tradizione di una serata di cinema sotto le stelle è ormai quinquennale, con l’utilizzo prima del chiostro medievale e poi dell’antica corte della cantina.
La rassegna, iniziata il 5 agosto, ha conosciuto un successo in crescendo, con il pubblico che è cresciuto progressivamente fino a toccare nelle ultime date i 150-200 spettatori, sperimentando di volta in volta la collaborazione con le varie associazioni e comitati frazionali o, nell’ultimo caso, di istituzioni con la scuola agraria tuderte.
Il programma della serata prevede alle ore 20 una degustazione di prodotti locali e alle ore 21, all’ingresso della Cittadella, in una sorta di terrazza naturale sul Tevere e sulla città di Todi, del film “Giù al Nord”, una divertente commedia francese che è stata oltralpe campione di incassi e che ha dato origine ai remarke italiani “Benvenuti al sud” e “Benvenuti al nord”.
Assistita per tutta la sua durata da condizioni meteo favorevoli, la rassegna cinematografica promossa dall’associazione culturale “Todi Arte”, sembra godere di previsioni del cielo favorevoli anche per la sua conclusione. La manifestazione si svolgerà comunque in ogni caso, utilizzando il cinema-teatro interno al complesso scolastico.