Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dopo un inter durato dieci anni, lo strumento urbanistico intercomunale è stato approvato in via definitiva
montecastellodivibio

Dopo un lavoro durato dieci anni, l’iter procedurale di approvazione del Piano Regolatore Generale Intercomunale di Monte Castello di Vibio e Fratta Todina, si è concluso.
Nel 2007 i Comuni di Monte Castello di Vibio e di Fratta Todina, dovendo procedere all’adeguamento dei rispettivi strumenti urbanistici generali, alle disposizioni di cui alla L.R. n. 11/2005, hanno stabilito di procedere alla pianificazione coordinata per la redazione del P.R.G. parte strutturale intercomunale.

Il nuovo P.R.G. INTERCOMUNALE è stato redatto dai tecnici: Arch. FRANCO MARINI, al quale, oltre alla redazione del piano, è stato conferito l’incarico di coordinatore delle attività di copianificazione, Arch. LEONARDO GIOFFRE’ e Arch. MARCO SPACCATINI. Per quanto riguarda gli studi geologici, relativamente al rischio idrogeologico – geomorfologico, sismico e alla vulnerabilità degli acquiferi,incarico è stato svolto dal Geologo MICHELE ALEMANNO. Per quanto concerne gli studi e gli aspetti naturalistici, agronomici, forestali, zootecnici e l’uso del territorio, finalizzati alla redazione del nuovo strumento urbanistico, l’incarico è stato conferito al Dott. Agr. ANDREA SISTI.

In considerazione della pianificazione congiunta e intercomunale di questo strumento urbanistico la Regione Umbria e la Provincia di Perugia hanno cofinanziato la progettazione con la somma di circa € 56.000.
La stesura del piano e l’iter procedurale è stato rallentato dalle successive modificazioni normative regionali intervenute, ma con deliberazione del Consiglio Comunale 3 del 11 marzo 2017 il Comune di Monte Castello di Vibio ha approvato in via definitiva il nuovo P.R.G. Parte Operativa. La delibera di avvenuta approvazione del Piano è stata pubblicata, per estratto, sul B.U.R. Umbria n. 20 del 16 Maggio 2017 e dal giorno successivo il nuovo PRG Parte Operativa del territorio del Comune di Monte Castello di Vibio è divenuto efficace.

“Siamo molto soddisfatti di avere finalmente concluso un importante percorso iniziato dieci anni fa portando a compimento il primo Piano Regolatore Intercomunale dell’Umbria” – afferma Daniela Brugnossi, sindaco del Comune di Monte Castello di Vibio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter