Condividi su facebook
Condividi su twitter
Otto ragazzi si stanno preparando nei locali messi a disposizione dal Comune presso il Complesso di Santa Maria della Pace
master class massetana

L’Associazione Insieme Oltre La Musica (IOLM) nasce nel 2015 per volontà del M° Alberto Vitolo e dei genitori degli allievi della scuola secondaria di primo grado Winckelmann di Roma, al fine di dare continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi durante i loro tre anni di scuola. L’ Associazione si è ispirata al progetto educativo sociale musicale EL SISTEMA, nato nel 1975 in Venezuela per opera del musicista venezuelano Josè Antonio Abreu.
Il progetto si pone come obiettivo principale quello di far crescere professionalmente, nel tempo, un’orchestra di giovani musicisti e amici che aspiri ad un alto livello musicale e artistico partendo dall’apprendimento della disciplina orchestrale.
L’orchestra giovanile ROMA YOUTH STRING ORCHESTRA accoglie ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 21 anni (attualmente il più grande ha 18 anni ), tutti studenti di scuole medie ad indirizzo musicale, conservatori o scuole di musica equiparate ed è un’opportunità rara per giovani che ambiscono a trasformare in professione la propria passione musicale: fare musica insieme, soprattutto in giovane età, è un’esperienza esaltante di per sé, ma soprattutto può avere ricadute di inestimabile valore per l’educazione emozionale e la coesione sociale degli individui, specialmente in quest’epoca in cui prevalgono individualismo ed egocentrismo.

Lo scopo dell’associazione è quello di farli crescere musicalmente e professionalmente, cercando di diffondere la loro arte con dei concerti nei luoghi più diversi, ma appropriati ad accogliere la musica classica del loro repertorio, principalmente italiano.
Attualmente 8 di questi ragazzi stanno facendo una master class di una settimana a Massa Martana, nei locali messi gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione Comunale presso il Complesso di Santa Maria della Pace.
Trascorrono la loro giornata tra spartiti e strumenti musicali, sotto l’attenta direzione del Maestro Vitolo, dedicando 8-9 ore al giorno allo studio, individuale e d’insieme, in un ambiente silenzioso e lontano da ogni contesto urbano che potrebbe distrarli o quanto meno disturbarli. Nessun rumore, niente televisione, niente p.c., niente smartphone, solo una full immersion di studio e di prove con violino, viola e pianoforte.
Un tutor, che poi altri non è che un loro genitore, a turno, vigila e collabora prendendosi cura delle necessità afferenti il soggiorno dei giovani musicisti.
Al termine del “ritiro”, daranno prova della loro preparazione  esibendosi  in un Concerto al Chiostro della Pace,  giovedì 6 luglio 2017, alle ore 21,15.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter