Condividi su facebook
Condividi su twitter
Festeggiamenti a Massa Martana per il traguardo secolare appena raggiunto
emma

Nata a  Todi il 26.06.1917, penultima di 5 fratelli, ma vissuta dal 1940 sempre a Massa Martana, nubile, Emma Pagnottella è stata ininterrottamente per oltre 60 anni la domestica di casa Anaveri-Rossi, fino a diventarne ed essere considerata a tutti gli effetti un membro della famiglia. Una “tata” che ha trascorso la sua vita con persone che le hanno voluto bene e l’hanno sempre rispettata; sentimenti che lei ha ricambiato con lealtà e umiltà, in un rapporto fiduciario consolidato, totale, costante e reciproco.
Zia di 9 nipoti e 17 pronipoti, dal 1° ottobre 2009 è ospite della Casa di Riposo Vincenzo Sereni gestita dalle suore della Congregazione Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena, ubicata a Mercatello di Marsciano.

Emma è una donna semplice, tranquilla, simpatica, discreta e riservata, amica di tutti, arrivata al traguardo dei 100 anni portati molto bene, eccezion fatta per i normali acciacchi dovuti alla sua veneranda età, che la costringono da un po’ di tempo su una sedia a rotelle; ma lucidissima e memore di epoche e periodi anche difficili, aveva espresso ai parenti il forte desiderio di poter trascorrere il giorno del suo centesimo compleanno, lunedì 26 giugno, a Massa Martana, ove praticamente ha trascorso gran parte della sua vita.
Ed è stata accontentata, perchè i suoi parenti che qui vivono, di buon grado si sono adeguatamente organizzati per festeggiarla con un bel momento conviviale; e oltre costoro anche l’Amministrazione Comunale che, nella persona del Sindaco Bruscolotti, le ha fatto visita recandole i suoi auguri e quelli di tutta la cittadinanza e donandole un  attestato quale persona attualmente più longeva della comunità massetana.
Ed Emma, un po’ emozionata, ha spento la sua centesima candelina, ha brindato con i presenti ai suoi cento anni e ha ringraziato quanti hanno voluto condividere con lei questo gioioso momento.
In serata, felicissima di aver trascorso questa storica giornata nella sua Massa Martana,  ha fatto ritorno a Mercatello.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter