Condividi su facebook
Condividi su twitter
Una enorme cavità naturale è stata individuata in località Pale nei pressi della Abbadessa: avviati i primi rilievi topografici
a

E’ firmata dal Gruppo Speleologico di Todi la scoperta sotterranea di cui da giorni, in Umbria e non solo,  tutti parlano. Si tratta di una grande cavità naturale collocata sul monte soprastante l’abitato di Pale, nel territorio del comune di Foligno. Alla grotta, mai prima esplorata, ubicata nello stesso massiccio dove si apre la nota e già visitabile Grotta della Abbadessa, è stato dato il nome di Gola del Cervo.

Il gruppo di speleologi tuderti aveva già individuato a luglio 2016 un piccolo ingresso tra gli strati della roccia da cui fuoriusciva un soffio d’aria, indizio della presenza di ambienti posti a differenti quote. Un indizio sufficiente per cominciare l’opera di allargamento del foro, fino a farlo diventare un piccolo passaggio attraverso il quale, gli speleologi hanno potuto accedere ad un più vasto sistema sotterraneo.

L’ingresso nella grande grotta è avvenuto alla fine dello scorso mese dopo un lungo lavoro di disostruzioni, con la squadra del Gruppo Speleologico che è potuta finalmente entrare in un grande e altissimo “salone” lungo oltre 100 metri, con stalagmiti e formazioni calcaree. E’ già iniziato un primo rilievo topografico che risulta propedeutico anche all’avvio di una seconda e più particolareggiata fase esplorativa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter