Condividi su facebook
Condividi su twitter
Domenica 19 febbraio, al Comunale, nuovo appuntamento con la stagione di prosa
LaPazzaDellaPortaAccanto

Domenica 19 febbraio, alle 21, al Teatro Comunale di Todi va in scena “La pazza della porta accanto”, il bellissimo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria insieme al Teatro Stabile di Catania.

“Si va in manicomio per imparare a morire”, scriveva Alda Merini in uno dei suoi aforismi più famosi. E invece “la poetessa dei Navigli” amava la vita e amava l’amore. Questo intenso atto unico di Claudio Fava vuole essere un omaggio alla figura di una donna dalla straordinaria parabola artistica e umana, ai suoi versi dalla forte componente mistica. Ma il testo è altresì una denuncia civile contro i trattamenti subiti da chi, proprio come Alda Merini, ha conosciuto la discesa agli inferi nei manicomi prima della Riforma Basaglia del 1978.

La regia è di Alessandro Gassmann, come anche l’ideazione scenica, realizzata con la collaborazione di Alessandro Chiti. Protagonista una straordinaria Anna Foglietta che per questo spettacolo si è aggiudicata il premio Le maschere del teatro come migliore attrice protagonista.
Il nutrito cast è formato anche da Angelo Tosto, Alessandra Costanzo, Sabrina Knaflitz, Liborio Natali, Olga Rossi, Cecilia Di Giuli, Stefania Ugomari Di Blas, Giorgia Boscarino, Gaia Lo Vecchio.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter